Fashion renting, il noleggio di abiti firmati va di moda

Fashion renting, ovvero quando il noleggio di abiti firmati va di gran moda. Anzi, anche il noleggio di abiti da sposa...

Home > Fashion > Fashion renting, il noleggio di abiti firmati va di moda

Il noleggio di abiti firmati va di moda. Il fashion renting, per chiamare con il termine corretto inglese questa tendenza, ha preso piede anche nel nostro paese. Perché è più comodo noleggiare un vestito da sera o magari un noleggiare un abito da sposa piuttosto che comprarlo e poi magari lasciarlo nell’armadio!

noleggiare un abito

In America il trend era già presente da qualche tempo. Poi la moda è sbarcata nel Regno Unito e in Cina. E ora si appresta a conquistare definitivamente ogni donna italiana. Certo, lo shopping è sempre lo shopping, ma non sempre possiamo permetterci di comprare l’abito dei nostri sogni. Con il noleggio di abiti firmati, invece, possiamo avere sempre il look giusto.

Al posto di comprare abiti magari costosi e tenerli nell’armadio, inutilizzati per anni, perché non noleggiarli online? Secondo Allied Market Research nel 2023 il fashion renting potrebbe arrivare a valere 1.9 miliardi di dollari. Il sogno di ogni donna diventerà realtà. E potremo non solo risparmiare denaro. Ma anche proteggere l’ambiente, evitando di riempirlo di capi fast fashion.

Uno studio condotto da Espresso Communication per DressYouCan, startup milanese protagonista del fenomeno “fashion renting”, ci svela che anche in Italia le cose stanno cambiando.

noleggio di abiti firmati

Perché noleggiare abiti firmati

Ce lo spiega direttamente Caterina Maestro, fondatrice di DressYouCan:

Con il fashion rentingchiunque può realizzare il desiderio d’indossare capi d’alta moda per un’occasione speciale o semplicemente risolvere il quotidiano problema dell’outfit da ufficio, affidandosi completamente alle competenze di esperte fashion renter. Il noleggio di abiti rappresenta un asso nella manica per stupire con la propria eleganza nonché una perfetta soluzione per chi sogna un guardaroba illimitato che non alimenti sprechi e inquinamento. L’idea della nostra startup è l’esatto opposto della moda low cost: punta sulla qualità e rende l’abbigliamento di classe alla portata di tutti con prezzi accessibili e con un sistema di noleggio online e offline molto semplice che sta riscuotendo grande successo“.

I vantaggi del fashion renting

Sono tantissimi:

  • Eliminare lo stress di aprire l’armadio e non trovare il capo giusto
  • Risparmiare tempo per trovare l’outfit giusto, visto che perdiamo 287 giorni della nostra vita a trovarlo nell’armadio
  • Evitiamo di odiarci per aver comprato solo capi e accessori che non vanno mai bene per noi
  • Evitiamo di dover indossare sempre le stesse cose
  • Possiamo ogni giorno indossare qualcosa di diverso
  • Possiamo risparmiare in periodi particolari della vita, come la gravidanza