Sfilata aperta al pubblico: per Missoni il pret-à-porter da MFW è democratico
Ancora una volta il marchio Missoni ha deciso di far sfilare le sue modelle e la sua collezione tra il pubblico e non soltanto tra gli invitati. Una scelta coraggiosa e democratica
Grazie ad internet tutto è diventato accessibile a tutti e questa rivoluzione ha toccato anche la moda, basta pensare alle sfilate in streaming di cui vi ho già parlato. Ci sono poi marchi che hanno deciso di aprire i propri Fashion Show anche al pubblico, non solo fatto di buyer e stampa, come accade nelle sfilate normali, ma anche ai sostenitori del marchio, agli appassionati insomma, quello che è il vero consumatore del prodotto finale. La sfilata infatti è, come l’amo definire io, democratica: le modelle sfilano inizialmente tra “l’élite”, cioè coloro che hanno l’invito, e poi effettuano la chiusura della sfilata passando in mezzo al pubblico. Secondo me è un’idea splendida: rendere partecipi le persone normali, ovvero i consumatori, di quello che è una sfilata, il mondo surreale delle modelle e degli abiti visti in anteprima, è una scelta che fa onore al marchio Missoni. E voi, che ne pensate? Siete sostenitori come me delle sfilate democratiche oppure pensate che debbano continuare ad essere dedicate solo alle élite, come taluni sostengono?