Vestito di pelle nero come abbinarlo per essere attraenti (ma non troppo)

Un genere di abito che può renderci chic ed eleganti. Ecco come si abbina il vestito di pelle

Home > Fashion > Vestito di pelle nero come abbinarlo per essere attraenti (ma non troppo)

Diciamoci la verità, il vestito di pelle nero non è per tutte; per indossarlo ci vuole una certa personalità e anche un certo fisico. Gli abiti di pelle, solitamente, sono molto aderenti e stringati e vanno saputi abbinare con gli accessori, per non “esagerare” e cadere nel poco raffinato.

Il vestito di pelle regala un’immagine decisamente sexy e provocante, ma se puntiamo sugli accostamenti coerenti oppure su colori scuri, ma inusuali – come, ad esempio, blu elettrico o verde smeraldo – possiamo davvero cucire addosso uno stile unico.

Quest’inverno 2018-2019, gli abiti in pelle sono un must have, i capi glamour e di carattere che continuano a conquistare la fashion addicted di tutto il mondo. Abbiamo visto sfilare sulle passerelle della più prestigiose maison tantissimi abiti in pelle, di vario stile.

Vestito di pelle: i modelli di quest’inverno 2019/2019

abito-di-pelle-modelli

Sono tantissime le proposte di quest’anno in fatto di abiti in pelle (o ecopelle): forme svasate o a tubino, ma anche abiti di pelle strutturati, mindress, abiti lunghi e corti, con dettagli rigorosamente chic.

E poi ancora, gli abiti di pelle di questa stagione non sono solo total black, ma ricamati con il pizzo, borchie, arricchiti da tessuti effetto glossy, opachi e ancora plissé e cerniere.

Come si abbinano gli abiti in pelle

vestito-di-pelle-come-si-abbina

La pelle è un tessuto importante, che si fa notare sempre, indipendentemente dal capo. Che sia una giacca, un pantalone, una gonna o, appunto, un vestito, la pelle farà sempre la protagonista in qualsiasi outfit.

Per questo, è opportuno moderare gli abbinamenti, in modo da non sovraccaricare il nostro outfit. Ecco le regole da seguire.

1- Evita il total leather

La prima regola  è non abbinare mai l’abito in pelle nero con una giacca dello stesso tessuto, per evitare l’effetto “total leather “. Anche se l’abito e la giacca sono di colore differente, l’effetto in questo caso potrebbe anche essere peggiore. Quando si indossa un abito in pelle, dobbiamo puntare sulla sobrietà e mai sugli eccessi.

2- Scegli il modello che fa per te

Può sembrare una banalità, ma se l’abito di pelle nero non è adatto al nostro fisico – perché troppo stretto, torna male addosso, è troppo largo – qualsiasi abbinamento non potrà rimediare alla scelta iniziale. Basta seguire le regole generale su come scegliere un abito in base alla forma del nostro corpo .

vestito-di-pelle-nero-come-abbinarlo

3- Punta su un abito liscio e pulito

Dato che l’abito in pelle ha una grande “personalità” per evitare di fare una caduta di stile, puntiamo su abiti non troppo decorati -con tantissime borchie oppure con dettagli eccentrici – pellicce o altro. In questo modo sarà più semplice abbinare con gioielli e borse.

4 – Le scarpe devono essere “strong”

Con un abito in pelle il miglior abbinamento da fare è con stivali e stivaletti sempre in pelle oppure anche in camoscio, ton sur ton, della forma più appropriata rispetto all’abito. Per esempio, con un modello destrutturato, lo stivale può essere con punta e tacco squadrati per seguire le linea di tutto lil nostro outfit. Anche le décolleté si sposano bene con il vestito di pelle – specialmente se è lungo –  basta che siano minimo tacco dieci.