Alex Britti

Che fine ha fatto Alex Britti? Cosa fa oggi il cantautore?

Considerato uno dei migliori chitarristi italiani, Alex Britti ha scritto numerose hit in oltre vent'anni di carriera

Considerato uno dei migliori chitarristi italiani, Alex Britti nel corso degli anni ha scritto diverse hit e ha collaborato con diversi artisti.

Ripercorriamo le tappe salienti della sua carriera e scopriamo cosa fa oggi l’artista romano.

Solo una volta o tutta la vita

Alex Britti

Estate 1998, Alex Britti è un apprezzato chitarrista blues con all’attivo diverse collaborazioni e persino un album a suo nome. Ma è praticamente sconosciuto quando esplode il tormentone “Solo una volta o tutta la vita” che lo catapulta in cima alle classifiche.

Alex è praticamente già una star. L’anno seguente si consacra al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, incisa due anni dopo anche da Mina.

Mentre d’estate esce il tormentone Mi piaci. Nel 2000 pubblica il suo secondo album, La vasca: i suoi due singoli, Una su 1.000.000 e la titletrack, lo portano di nuovo ai primi posti delle classifiche.

Nel 2001 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo nella categoria Big con Sono contento, classificandosi al settimo posto. Torna ancora sul palco dell’Ariston due anni dopo con 7000 caffè che raggiunge la seconda posizione.

Alex Britti, la vita sognata

Alex Britti

Dopo Sanremo esce l’album 3 con i singoli La vita sognata e Lo zingaro felice. Vero e proprio album della maturità per Alex. Con Festa, il lavoro susseguente, il nostro torna alle radici blues.

Prendere o lasciare è il singolo di lancio, a cui segue una nuova partecipazione a Sanremo con Solo con te, con la quale arriva terzo nella categoria uomini.

Nell’estate del 2006 lancia insieme a Edoardo Bennato il brano Notte di mezza estate, altro successo, come il tour che li vede protagonisti.

Dopo una pausa di tre anni, l’artista romano torna con 23, trainato dal singolo Piove. Nel 2011 scrive il brano Immaturi per l’omonimo film di Paolo Genovese.

In nome dell’amore

Nel corso di questi ultimi anni, Alex ha continuato a realizzare album di qualità, Bene così e i due volumi di In nome dell’amore che hanno ottenuto un discreto successo.

Tante le collaborazioni, Bianca Atzei, PierDavide Carone, Kutso, Salmo.. per restare in Italia. Tante anche le sue partecipazioni televisive, tra le quali ricordiamo Celebrity Masterchef e Amici.

Una parola differente è il nuovo brano di Alex, uscito a fine aprile, che anticipa il nuovo album in uscita prossimamente.

Che fine ha fatto Luca Dirisio? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Chi è Boosta? Conosciamo meglio l'ex compagno di Miriam Leone

Che fine ha fatto Aleandro Baldi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine ha fatto Alessandro Canino? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Giò Di Tonno? Scopriamo cosa fa adesso il cantante

Che fine ha fatto Mariangela Argentino? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine hanno fatto i Dirotta su Cuba? Scopriamo cosa fa oggi la band