Che fine ha fatto Antonella Ruggiero? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Antonella Ruggiero, una delle più grandi voci italiane, sia con i Matia Bazar sia come solista, tanti i successi

Antonella Ruggiero è una delle più belle voci della nostra musica. Prima nei Matia Bazar, poi come solista, ha avuto sempre un grande successo. Ripercorriamo le tappe salienti della sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero è nata a Genova, il 15 novembre del 1952. È stata tra i membri fondatori nel 1975 del gruppo dei Matia Bazar, a cui ha dato il nome e con cui ha raggiunto la fama in Italia e nel mondo.

Vacanze Romane, Ti sento, Souvenir, Per un ora d’amore, Cavallo Bianco, sono solo alcuni dei successi cantati da Antonella con la band, di cui è stata la voce fino al 1989.

Dopo i Matia Bazar

Antonella Ruggiero

Dopo aver lasciato i Matia Bazar, Antonella si prende una pausa lunga sette anni prima di tornare sulle scene. L’album Libera, il suo esordio da solista è infatti datato 1996. Due anni dopo la Ruggiero arriva seconda al Festival di Sanremo con Amore Lontanissimo.

Stessa sorte l’anno dopo tocca a Non ti dimentico. Successivamente esce l’album Sospesa. Nel 2001 esce Luna crescente – Sacrarmonia, disco realizzato con gli Arkè Quartet, incentrato sulla musica sacra e classica.Nel 2003 è ancora a Sanremo con Di un’amore.

Due anni dopo torna sul palco dell’Ariston con Echi d’infinito, scritta da Mario Venuti e Kaballà. Ancora Sanremo nel 2007 con Canzone fra le guerre. Nello stesso anno esce l’album Genova la superba, nel quale omaggia i cantautori genovesi. Del 2008 è invece l’album di inediti Pomodoro genetico.

Gli ultimi anni

Nel 2014, Antonella partecipa a Sanremo con Quando balliamo e Da lontano, a cui fa seguito il nuovo album di inediti L’impossibile è certo. A fine 2015 esce l’album live Cattedrali, mentre nel 2016 è la volta di La vita imprevedibile delle canzoni, che contiene vecchi successi riproposti in una nuova veste.

Nel 2018 esce Quando facevo la cantante, una raccolta di canzoni eseguite da solista dal 1996 al 2018. Il cofanetto contiene la bellezza di 115 brani, registrati sia in concerto che in studio, suddivisi in sei CD: La canzone dialettale, Le mie canzoni, La canzone d’autore, Canzoni dal mondo, Il sacro e il classico, Le stranezze.