Christian

Che fine ha fatto Christian? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Christian è stato uno dei cantanti più popolari in Italia negli anni 80 grazie al Festival di Sanremo

Christian, la risposta italiana a Julio Iglesias, è stato uno dei cantanti più popolari negli anni 80, grazie in particolare alle sue partecipazioni al Festival di Sanremo. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Christian, gli inizi

Christian, pseudonimo di Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, è nato a Palermo, l’8 settembre del 1947. Prima di intraprendere la carriera musicale, Christian era un calciatore. Purtroppo a causa di un’aritmia cardiaca fu costretto a smettere.

La sua carriera come cantante passa per il Festival Voci Nuove di Milano, dove viene notato dal noto paroliere Leo Chiosso, già autore per Mina. Sarà proprio la tigre di Cremona ha suggerirgli di chiamarsi Christian.

Nel 1970 con il brano Firmamento vince il Festivalbar nella Sezione dei giovani. Successivamente partecipa al musical Caino e Abele, interpretando il ruolo di Abele. Ma sarà Daniela, una tra le sue più famose canzoni, che presto scala le classifiche di tutto il mondo a renderlo popolare.

Sanremo

Christian

La grande popolarità di Christian è strettamente legata al Festival di Sanremo, al quale prende parte per sei volte durante gli anni 80: Un’altra vita un altro amore (1982), Abbracciami amore mio (1983), Cara (1984), Notte serena (1985) Aria e musica (1987) e Amore (1990).

Il successo è grane e travalica i confini italici, molti suoi brani vengono tradotti all’estero, e Christian si esibisce sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo. I più importanti autori italiani, da Mogol a Bruno Lauzi fanno a gara per scrivere per lui.

Dora e Christian

Christian

Nel 1986 Christian sposa la show girl Dora Moroni, da cui l’anno dopo ha un figlio di nome Alfredo. La coppia è decisamente mediatica e la loro relazione farà molto parlare i giornali dell’epoca. Si separeranno nel 1997.

Per tutti gli anni novanta Christian pubblica sostanzialmente album best of e canzoni natalizie, niente di rilevante. Negli anni 2000 invece la sua discografia si arricchisce di album come Cuore in viaggio (2000), Finalmente l’alba (2004) e Per amore (2007). Il successo però è ormai un ricordo.

Negli ultimi anni Christian ha partecipato a un paio di programmi revival e a qualche ospitata televisiva. Le ultime sue uscite discografiche sono nel 2015 con l’ennesimo album di vecchi successi e nel 2017, il singolo Paradiso e Inferno in coppia proprio con Dora Moroni, che racconta della loro tumultuosa relazione.

Che fine hanno fatto gli Eurythmics? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Duran Duran? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Leda Battisti? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

Che fine hanno fatto i Timoria? Scopriamo cosa fanno oggi i membri della band

Che fine hanno fatto i Sonohra? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Gianluca Grignani? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine ha fatto Bungaro? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore