Gatto Panceri

Che fine ha fatto Gatto Panceri? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Gatto Panceri in oltre trent'anni di carriera ha scritto tante belle canzoni per se e per gli altri

Autore di tante belle canzoni, per se e per gli altri, Gatto Panceri ha avuto una carriera di discreto successo senza tuttavia mai conoscere la popolarità vera e propria. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa oggi il cantautore.

Gatto Panceri, gli inizi

Gatto Panceri, pseudonimo di Luigi Giovanni Maria Panceri è nato a Monza, il 26 maggio del 1962. Il suo debutto discografico è targato Sanremo Giovani 1986, col nome di Gigi Panceri e il brano Scherzi della vita.

Nel 1989, Mina incide un suo brano, Canterò per te e questo gli permette di ottenere il suo primo contratto discografico. Nel 1991 esce così Cavoli amari, con il singolo Aiuto. L’anno dopo torna a Sanremo con L’amore va oltre, uno dei suoi brani più noti.

La canzone viene inserita nella riedizione dell’album precedente, ripubblicato con il titolo Gatto Panceri. Grazie soprattutto al successo del brano Un qualunque posto fuori e dentro di te, presentato in varie tappe del Cantagiro e molto programmato nelle radio, il disco vende 50.000 copie.

Vivo per lei

Gatto Panceri

Nel 1993 pubblica Succede a chi ci crede, trainato dal successo del brano Abita in te. In quegli anni Panceri scrive per altri cantanti. Come non ricordare Vivo per lei, adattamento italiano di un brano degli Onde Radio Ovest, affidata a Andrea Bocelli e Giorgia.

Sempre per Giorgia scrive la bellissima Riguarda noi e altri brani contenuti in Come Thelma e Louise del 1995. L’anno precedente aveva collaborato all’album di Mietta Cambia pelle.

Nel 1997 esce l’album disco d’oro Stellina con fra i brani Le tue mani e Mia. Nel 1999 fu nuovamente al Festival di Sanremo con Dove dov’è, brano incluso nel suo quarto album Cercasi amore. Nello stesso anno partecipa a Un disco per l’estate, vincendo la manifestazione con il brano Anello di fumo.

Gli ultimi anni e cosa fa oggi

Nel 2001 Gatto torna con Vibrazioni, con i singoli Sdraiati dentro di me e Una settimana e un giorno. Nel 2003 è la volta di 7 vite, con il singolo Accarezzami domani. Tre anni dopo, esce l’album Passaporto, trainato da i brani È solo musica e Ruvida.

Nel 2009 esce S.O.S. con tra i brani Madre mia e Di te e nello stesso anno, il suo primo disco live dal titolo Gatto Panceri Live. Il 25 maggio 2018, dopo quasi un decennio dall’ultimo album di inediti, il suo ultimo album in studio Pelle d’oca e lividi.

Da questo mese, Panceri è impegnato nel programma tv su Rete 55, Il palco è il tuo, alla ricerca di nuovi talenti da scoprire.

Che fine ha fatto Drupi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Rossana Casale? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine hanno fatto i Pitura Freska ? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Timoria? Scopriamo cosa fanno oggi i membri della band

Che fine ha fatto Nikka Costa? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine hanno fatto i Tokio Hotel? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante