Mietta

Che fine ha fatto Mietta? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Spritz Campari e Mi perdido amor sono gli ultimi singoli pubblicati da Mietta. Ripercorriamo le tappe della sua carriera

Spritz Campari e Mi perdido amor sono gli ultimi singoli pubblicati da Mietta, quasi in contemporanea questa estate. Ripercorriamo le tappe più salienti della sua carriera e scopriamo cosa fa oggi.

Mietta, gli inizi e il successo

Mietta

“Quello che capita nelle canzoni non può succedere in nessun posto nel mondo” anno 1989, la tarantina Daniela Maglietta in arte Mietta, classe 1969 stravince il Festival di Sanremo Giovani, con “Canzoni”.

Il brano scritto apposta per lei dalla coppia Minghi/Panella si aggiudica anche il Premio della critica Mia Martini, e successivamente Daniela, vince il telegatto d’argento come rivelazione dell’anno.

L’anno dopo sempre a Sanremo, in coppia con Amedeo Minghi, arriva terza con la celeberrima “Vattene Amore”, che si rivelerà essere uno dei brani di maggior successo della storia del Festival.

Esce dunque il suo primo album solista, “Canzoni” come il brano portato a Sanremo l’anno prima. Tanti i riconoscimenti, tra i quali due telegatti e tante copie vendute.

Nel ’91 Mietta torna ancora a Sanremo, col brano “Dubbi no” scritto ancora una volta da Minghi e Panella, e subito dopo esce l’album “Volano le pagine” che ottiene un buon successo di vendite.

Sono anni d’oro per Daniela, che sforna un album dietro l’altro e collabora con nomi importanti della scena musicale. Il suo stile si fa più ricercato e si avvicina a sonorità R&B e hip-hop.

L’album “Daniela è felice” è sin dal titolo, vero e proprio manifesto del suo cambiamento e della sua crescita, anche come autrice, che continuerà nel corso degli anni.

Mietta Attrice

Mietta

Mietta fa il suo esordio da attrice nel 1997, ne La piovra 8 – Lo scandalo di Giacomo Battiato, recitando al fianco di Luca Zingaretti e Raoul Bova. Nel 1999 recita nella fiction L’ispettore Giusti di Sergio Martino, al fianco di Enrico Montesano.

Nel 2001 recita nel film TV Donne di mafia di Giuseppe Ferrara e in Joy – Scherzi di gioia, regia di Adriano Wajskol l’anno successivo.

Tornerà dietro la macchina da presa soltanto diversi anni dopo, nel 2016 in Ciao Brother di Nicola Barnaba, La fuga di Stefano Calvagna e Stato di ebrezza di Luca Biglione.

Mietta in Tv

Mietta

Mietta ha partecipato anche a numerosi programmi televisivi. Da Music Farm nel 2005 al recente All Together Now, passando per Star Academy, 2011 Tale e quale show nel 2012, I migliori anni l’anno dopo e Sanremo Young del 2018.

Concorrente o giurata, Mietta, anche in tv non si è fatta mancare niente. Dimostrando di essere ancora una volta un’artista poliedrica e di talento.

Vita privata

Mietta

Mietta, il 23 settembre del 2010 è diventata mamma di Francesco Ian, frutto della relazione avuta con il chitarrista Davide Tagliapietra.

Negli anni novanta, invece, è stata sentimentalmente legata per un lungo periodo all’attore e modello Brando Giorgi.

Che fine ha fatto Mariangela Argentino? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Le migliori canzoni d'amore italiane e straniere

Elettra Lamborghini: perché ci piace l'ereditiera più simpatica della musica

Che fine ha fatto Raf? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Mietta? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Samuele Bersani? Cosa fa oggi il cantautore?

Che fine ha fatto Francesco Baccini? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore