Neja

Che fine ha fatto Neja? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Neja molto famosa alla fine degli anni 90 grazie a singoli dance di successo

Sul finire degli anni 90, esplode in Italia e non solo, il fenomeno Neja, che grazie a una serie di singoli dance spopola nelle classifiche. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso la cantante.

Neja, gli inizi

Neja, pseudonimo di Agnese Cacciola, è nata a Rivoli, il 15 agosto del 1972. Studia pianoforte sin da bambina, a 15 anni si inscrive a una scuola di canto jazz.

Nel 96 conosce Alex Bagnoli (conosciuto anche come Timmyti), che diventa il suo produttore. Dalla collaborazione tra i due nasce il singolo dance, Hallo, che uscirà nei primi mesi del 1997. La canzone ha un discreto successo.

Neja, il successo

Neja

A febbraio del 1998 esce il singolo Restless, che diventa nel giro di poco tempo un vero e proprio tormentone . Nel settembre dello stesso anno è la volta di Shock!, e anche con questo singolo Neja raggiungerà la vetta delle classifiche dance italiane.

Alla fine del mese di aprile del 1999 arriva The Game, che le darà la vittoria a Un disco per l’estate. Il brano da anche il titolo al primo album di Neja. Altri singoli di successo sono Fairytale e Mum’s day.

Nell’estate 2000, Neja torna con Singin’ Nanana, altro tormentone. L’anno dopo è la volta di Time Filies. Anche questo brano ottiene un notevole successo.

Hot Stuff e l’album mai uscito

Dopo l’uscita dei singoli Back 4 The Morning, Looking 4 Something, arriva nel 2003 il secondo album, Hot Stuff. Nello stesso anno collabora con Alex Farolfi per il brano To the music.

Nel 2004 pubblica a sorpresa First Flight, un ep acustico con il chitarrista Alessandro Giorgietta dove emerge il suo amore per il jazz.

Dopo l’uscita di Who’s gonna be? nel 2005, si conclude il sodalizio artistico con Alex Bagnoli, nonostante il terzo album fosse già in cantiere.

Gli ultimi anni e cosa fa oggi

Neja

In questi ultimi anni, la carriera di Neja è proseguita parallelamente su due binari. Da un lato la pubblicazione di singoli dance, dall’altro la realizzazioni di album acustici, tra cover e inediti.

133 Sushiclub è il titolo di questa serie di album che usciranno in 4 volumi dal 2009 al 2013. Nel 2016, Neja partecipa a The Voice of Italy nella squadra di Dolcenera, ma viene eliminata quasi subito dalla gara.

L’ultimo singolo di Neja è il brano I’m calling you del 2019, nel quale la cantante, torna alle sonorità dance che l’hanno resa celebre.

Che fine hanno fatto i Duran Duran? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Den Harrow? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine hanno fatto i Sonohra? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Timoria? Scopriamo cosa fanno oggi i membri della band

Che fine ha fatto Leda Battisti? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

Che fine hanno fatto gli Eurythmics? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Scialpi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore