Omar Pedrini

Che fine ha fatto Omar Pedrini? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Omar Pedrini dai Timoria alla carriera solista, ha scritto pagine importanti per la musica italiana

Dai Timoria alla carriera solista, Omar Pedrini ha scritto pagine importanti di rock e canzone d’autore italiana. Ripercorriamo le tappe salienti della sua storia artistica e scopriamo i suoi ultimi progetti.

Omar Pedrini e i Timoria

Bresciano, classe 67, Omar diventa famoso già negli anni 90 con i Timoria, con Francesco Renga alla voce. L’album più di successo della band è Viaggio senza vento del 1993 che contiene grandi canzoni come la titletrack e Sangue impazzito.

Nel 96 dopo un altro grande album con i Timoria 2020 Speedball, Omar fa il suo esordio solista con Beatnik, un album eterogeneo che contiene ottimi brani, come Fiore nero e River.

Nel 98 Francesco Renga abbandona il gruppo e Omar prende le redini della band che condurrà negli anni 2000 riuscendo ad ottenere buoni risultati in particolare con il singolo Sole spento e l’album El Topo Grande Hotel, sorta di seguito di Viaggio senza vento.

Omar Pedrini, la carriera solista

Omar Pedrini

Nel 2004 esordisce da solista al Festival di Sanremo con Lavoro inutile, vincendo il premio per il miglior testo. Dopo il festival esce il suo secondo album solista Vidomàr. Purtroppo pochi mesi dopo è costretto a interrompere ogni attività a causa di una delicata operazione a cuore aperto subita dopo un aneurisma.

Nel 2006, Omar torna con Pane burro e medicine, anticipato dal singolo Shock che rievoca la sua malattia. Nel 2010 esce invece la raccolta con inediti La capanna dello Zio Rock. Bisogna aspettare altri 4 anni per un nuovo album Che ci vado a fare a Londra? che ottiene buoni riscontri.

I guai per Omar però purtroppo non sono finiti e il 7 ottobre 2014 viene operato d’urgenza al cuore dopo essere stato colpito da un malore durante un concerto a Roma qualche giorno prima. L’ultimo lavoro ufficiale è del 2017 Come se non ci fosse un domani, con ospiti prestigiosi come Noel Gallagher e Ian Anderson.

Oltre la musica

Omar Pedrini, nelle sue tante vite artistiche, oltre che musicista e cantante, è stato anche attore, conduttore e scrittore. Ha recitato in Un Aldo qualunque di Dario Migliardi e ne Il figlio più piccolo di Pupi Avati.

Ha condotto diversi programmi tv, tra i quali: Milano in musica, Rock e i suoi fratelli, Pop. Ha pubblicato diversi libri, tra cui Cane sciolto e Angelo ribelle. Un’artista davvero completo.

Che fine hanno fatto i Sonohra? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Duran Duran? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Aleandro Baldi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine ha fatto Alessandro Canino? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Alex Britti? Cosa fa oggi il cantautore?

Che fine ha fatto Giò Di Tonno? Scopriamo cosa fa adesso il cantante

Che fine ha fatto Paolo Vallesi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore