Raf

Che fine ha fatto Raf? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Raf è stato uno dei protagonisti indiscussi degli ultimi 40 anni di musica italiana, vediamo cosa fa oggi

Dagli anni 80 ai giorni nostri Raf ha scritto pagine importanti della storia della musica italiana. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa oggi Raffaele Riefoli in arte Raf.

Raf, gli inizi

Raf


Siamo nel 1983 e nelle radio impazza Self Control, una vera e propria hit, a cantarla non è un cantante straniero come si pensa ma il giovane Raf. L’album che porta lo stesso titolo è un successo. Vengono estratti ben 4 singoli.

Raf sparisce dalle scene e si dedica alla scrittura per altri cantanti, suo il testo ad esempio della celeberrima Si può dare di più portata al successo sanremese dal trio Tozzi, Morandi e Ruggeri.

Sanremo a cui Raf partecipa nel 87 con Inevitabile follia, che fa da singolo apripista la suo primo album in italiano Svegliarsi un anno fa e nel’88 con Cosa resterà degli anni 80. Nell’album che porta lo stesso titolo è contenuta anche Ti pretendo, con la quale vince il Festivalbar.

Gli anni d’oro

Raf

Artista ormai affermato, Raf torna a Sanremo nel 91 con Oggi un dio non ho a cui fa seguito l’album Sogni e tutto quello che c’è, con i singoli Interminatamente e Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è.

Nel 93 è il turno di Cannibali, l’album e dei singoli Battito animale, con la quale vince nuovamente il Festivalbar , Due e Stai con me. Sono anni d’oro per Raf, che nel 95 pubblica l’album Manifesto, che contiene Sei la più bella del mondo e svariati altri singoli di successo.

Un successo dietro l’altro

Nel 98 l’album La prova, convince la critica, meno il pubblico. Nel 2001 arriva Iperbole, anticipato dal singolo Infinito che gli fa aggiudicare il premio radiofonico al Festivalbar. L’album ottiene successo grazie anche agli altri tre singoli estratti Via, Nei silenzi e Oasi.

L’album seguente viene pubblicato nella primavera del 2004, intitolato Ouch!, il cui brano trainante è la ballad In tutti i miei giorni. Dopo l’uscita di Ouch, la Arnoldo Mondadori Editore pubblica l’autobiografia Cosa resterà… scritta con Domenico Liggeri.


Nel 2006 arriva l’album Passeggeri distratti, anticipato dal singolo Dimentica, ennesimo successo. Del 2008 è invece Metamorfosi, coi singoli Ossigeno e la splendida Non è mai un errore.

Raf, gli ultimi anni, cosa fa oggi

Raf

I successivi album Numeri del 2011 e Sono io del 2015, col singolo Come una favola presentato a Sanremo, hanno un discreto successo senza tuttavia rievocare i fasti del passato.


Negli ultimi anni Raf è stato protagonista insieme a Umberto Tozzi di un tour insieme che ha portato i due cantanti a esibirsi in ogni parte d’Italia, dopo la pubblicazione di un album coi loro più grandi successi e l’inedito Come una danza.

Dello scorso anno è invece la pubblicazione di un album live a testimonianza del tour. In attesa del suo nuovo album, Raf ha duettato col figlio D’Art in Samurai e nel brano Liberi di Danti assieme a Fabio Rovazzi.

Che fine ha fatto Francesco Baccini? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine ha fatto Marina Rei? Scopriamo cosa fa oggi l'artista

Le migliori canzoni d'amore italiane e straniere

Che fine ha fatto il Piotta? Scopriamo cosa fa ora il rapper romano

Baby K, la voce che accompagna l'estate: alcune curiosità su di lei

Che fine hanno fatto i Dirotta su Cuba? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Gerardina Trovato? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice