Roberto Angelini

Che fine ha fatto Roberto Angelini? Cosa fa oggi il cantautore?

Dopo il successo di Gattomatto Roberto Angelini si è defilato dai riflettori. Scopriamo cosa fa adesso il cantauotore

Nel 2003 Roberto Angelini spopola nelle radio italiane con Gattomatto, mentre nel gossip impazza la love story con Claudia Pandolfi.

Una notorietà improvvisa che forse pesa al cantautore chitarrista che nel corso degli anni compie scelte musicali che poco hanno a che spartire con i gusti del grande pubblico.

Insomma, Angelini, si rende conto fin da subito che il successo commerciale non fa per lui. Ripercorriamo la sua carriera e vediamo oggi cosa fa Roberto Angelini.

Roberto Angelini, gli inizi e il successo

Roberto Angelini

Romano, classe 1975, Roberto Angelini si dedica sin da giovanissimo allo studio del pianoforte, ma è la chitarra il suo grande amore.

Con una sei corde tra le mani, il nostro incomincia a suonare in vari gruppi locali e poi intraprende la carriera solista, aprendo i concerti di Carmen Consoli, Marina Rei.

Nel 2001 è così già tempo di Sanremo e di quella Sig.Domani che vince il Premio della critica Mia Martini, nella sezione giovani.

L’anno di grazia è il 2003 con ben tre singoli che trovano posto nelle classifiche. Dalla già citata Gattomatto, alla Gioia del risveglio e a Dodici anni.

L’amore per Nick Drake e le collaborazioni

Roberto Angelini

Quando tutti si aspettano da lui un nuovo singolo spaccaclassifiche, Angelini torna nel mercato discografico con un album tributo a Nick Drake in compagnia di Rodrigo D’Erasmo.

La sua successiva discografia sarà molto legata al nome di Drake e regalerà brani intensi come Dicembre, Cenere, Vulcano, L’era dell’appartenenza.

Non mancheranno poi collaborazioni importanti, a cominciare dal Collettivo Angelo Mai, Niccolò Fabi, Pier Cortese e gran parte della scena romana.

Curiosità

Ha fatto parte della resident band di Gazebo e successivamente di quella di Propaganda Live, entrambi condotti da Diego Bianchi in arte Zoro.

Ha scritto brani per diversi artisti, tra cui Emma ed Elodie, ed è stato il compagno di Claudia Pandolfi per dieci anni, dal 2000 al 2010. I due hanno un figlio di nome Gabriele.

Che fine ha fatto Mariangela Argentino? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Le migliori canzoni d'amore italiane e straniere

Elettra Lamborghini: perché ci piace l'ereditiera più simpatica della musica

Che fine ha fatto Raf? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Mietta? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Samuele Bersani? Cosa fa oggi il cantautore?

Che fine ha fatto Francesco Baccini? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore