Samuele Bersani

Che fine ha fatto Samuele Bersani? Cosa fa oggi il cantautore?

Samuele Bersani manca dal mercato discografico da diversi anni, ma l'uscita del suo nuovo album dovrebbe essere imminente

Sono passati sette anni da Nuvola numero 9, l’ultimo album di inediti di Samuele Bersani, un’enormità.

I fan dell’artista di Cattolica si sono parzialmente consolati con la raccolta live La fortuna che abbiamo, dalle quale però sono passati altri quattro anni.

Ripercorriamo le tappe principali della sua carriera e scopriamo cosa fa adesso Samuele e quando uscirà il nuovo attesissimo album di inediti.

Samuele Bersani, gli inizi

Samuele Bersani

Classe 1970, Samuele Bersani, viene letteralmente scoperto da Lucio Dalla, che si innamora della sua “Il mostro”. Il giovane Samuele si ritrova così ad aprire i concerti del Cambio Tour di Dalla.

Il passo successivo è naturalmente il primo album che esce per la Pressing, la casa discografica di Dalla, Ci hanno preso tutto è il titolo dell’album che contiene Chicco e Spillo, uno dei brani di maggior successo di Bersani.

Il secondo album Freak, grazie alla titletrack e a Spaccacuore, consolida il successo del nostro e Samuele è considerato uno dei giovani cantautori più originali e talentuosi della penisola.

Nel 1996 scrive con Dalla “Canzone” che diviene una vera e propria hit. Con il suo terzo album che porta il suo nome, si dimostra un’artista sempre più maturo.

Giudizi Universali, uno dei singoli dell’album è un autentico gioiello. Il brano non a torto, è considerato uno dei più belli della musica italiana di tutti i tempi.

Samuele Bersani, gli anni 2000

Samuele Bersani

Nel 2000 Samuele Bersani partecipa a Sanremo con Replay, altro brano di grande bellezza, arriva quinto e vince il premio della critica Mia Martini. L’oroscopo speciale, album che segue alla partecipazione sanremese è insignito della Targa Tenco.

Il suo talento non lascia il cinema indifferente. Scrive così per “Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo l’omonima canzone, colonna sonora del film.

Dopo la raccolta “Che vita” del 2002, è il turno di “Caramella Smog”, uno dei suoi lavori migliori. “Cattiva” il singolo apripista è l’ennesima perla di un talento purissimo e il Club Tenco lo premia ancora una volta.

Samuele ritorna sulle scene tre anni dopo con “L’aldiquà” che contiene i singoli “Lo scrutatore non votante”, “Lascia stare”, “Una delirante poesia” e “Sicuro precariato”.

Bisognerà attendere altri tre anni per l’uscita di “Manifesto abusivo”. Ormai Samuele Bersani è sinonimo di qualità. Tra i brani, l’intensa “Ferragosto”.

Samuele Bersani, l’attesa del nuovo album

Samuele Bersani

Nel 2012 Samuele ritorna sul palco dell’Ariston con “Un pallone” e ancora una volta vince il premio della critica. Segue a ruota la raccolta “Psyco” con l’omonimo brano a far da secondo singolo.

“Nuvola numero 9” come dicevamo all’inizio è l’ultimo album di inediti e risale al 2013. Tra i brani spicca “En e Xanax” un vero e proprio capolavoro.

Del 2016 è invece l’album live “La fortuna che abbiamo” che ha purtroppo come inedito solo la titletrack. Il nuovo album “Cinema Samuele” sarebbe dovuto uscire nei primi mesi dell’anno, ma per ovvi motivi è stato rimandato al due ottobre.

Che fine hanno fatto i Gemelli Diversi? Scopriamo cosa fa adesso la band

Che fine ha fatto Luca Dirisio? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine hanno fatto i Dirotta su Cuba? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Giò Di Tonno? Scopriamo cosa fa adesso il cantante

Che fine ha fatto Mariangela Argentino? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Raf? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Alex Britti? Cosa fa oggi il cantautore?