Tom Jones

Che fine ha fatto Tom Jones? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Tom Jones, uno dei cantanti più famosi al mondo che ha venduto oltre cento milioni di copie

Tom Jones in oltre 50 anni di carriera ha venduto più di 100 milioni di copie. Ripercorriamo la sua storia in musica e scopriamo cosa fa adesso.

Tom Jones, gli inizi

Thomas Jones Woodward, in arte Tom Jones è nato a Pontypridd, il 7 giugno 1940. I suoi esordi risalgono ai primi anni 60 quando viene notato da Gordon Mills che sarà il suo manager per molto tempo.

Nel 1965 grazie al brano It’s Not Unusual, Tom diventa improvvisamente popolare. Esce il primo album “Along Came Tom Jones” che contiene le hit Thunderball, colonna sonora dell’omonimo film di James Bond e What’s New Pussycat?

Un anno dopo è la volta di “Green Green Grass of Home” altro grande successo. Tom è ormai una vera e propria star e nel giro di un paio di anni tra il 67 e il 69 piazza diversi brani in cima alle classifiche: “Delilah”, “Detroit City”, “I’ll Never Fall In Love Again”, “Help Yourself”, “Love Me Tonight” e “Without Love”.

La crisi e la rinascita

Tom Jones

Agli inizi degli anni 70, Tom ha già venduto trenta milioni di album e il suo successo non accenna a diminuire: “Daughter Of Darkness”, “She’s A Lady”, “Till” e “The New Mexican Puppeteer”, sono alcune hit di quel periodo.

Ma anni bui attendono Jones, tra problemi alle corde vocali, album che non riscuotono il successo sperato, la morte dello storico manager e il pubblico che sembra si sia scordato di lui per sempre.

Il vecchio leone torna a ruggire sul finire degli anni ’80 rinnovandosi nel look e nella musica. Con una cover di Kiss di Prince, torna così in classifica nel 1988. Da segnalare nel 91, l’album in coppia con Van Morrison, “Carrying A Torch”.

Gli ultimi anni

Nel 1999 grazie all’album Reload, trainato dalla hit Sex Bomb Tom ritorna nuovamente sulla cresta dell’onda. Successo ribadito tre anni dopo con i brani Tom Jones International e Black Betty. Nel 2008 nuovo singolo di successo If He Should Ever Leave You.

Dal 2012 Tom, diventa coach del talent show The Voice UK, fino al 2015. Dopo un anno di pausa torna in tv nella stagione 2017 fino all’edizione di quest’anno.

Tiziano Ferro e il rapporto con la musica: "Mi ha salvato la vita"

Canzoni d'amore del mese: i brani più dolci da ottobre a oggi

Che fine ha fatto Allegra Lusini? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Memo Remigi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Luca Sepe? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Milva? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Toto Cutugno? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore