Gorillaz

Che fine hanno fatto i Gorillaz? Scopriamo cosa fa oggi la band

I Gorillaz, frutto del genio di Damon Albam, disegnati da Jamie Hewlett, sono la cartoon band più famosa del mondo

Agli inizi degli anni 2000, Damon Albam si prende una pausa dai Blur e con Jamie Hewlett, da vita ai Gorillaz, un gruppo alternative hip hop, composto da membri virtuali che verranno raffigurati da Hewlett.

Una vera e propria cartoon band che nel corso degli anni rivoluzionerà certi stilemi e riuscirà a vendere milioni di copie. Ripercorriamo la loro carriera e scopriamo quali sono gli ultimi progetti.

Gorillaz

Frutto del genio di Albam, i Gorillaz sono già famosi prima di dare alle stampe il loro primo album dal titolo eponimo, nel 2001. Clint Eastwood, il primo singolo estratto, fa il resto, 19-2000 e Rock the House completano l’opera e l’album vende sei milioni di copie.

Quattro anni dopo, nel 2005 è la volta di Demon Days, altro successo mondiale, grazie ai singoli Feel Good Inc., Dare, Dirty Harry. La particolarità di questo lavoro è che Albam apre alle collaborazioni con altri artisti: De La Soul, Neneh Cherry, Martina Topley-Bird, Ike Turner, MF Doom e Dennis Hopper.

Plastic Beach

Gorillaz

Nel 2010, Damon Albam, anche stavolta con uno stuolo di ospiti eccellenti, tra i quali Snoop Dogg, Lou Reed e Mick Jones, torna con Plastic Beach, il terzo album e Stylo, White Flag, Oh Melancholy Hill come singoli.

Durante il tour di promozione, Albam registra sull’iPad The Fall, un lavoro decisamente sperimentale, che uscirà l’anno dopo e che piacerà soprattutto alla critica specializzata.

Song Machine

A causa di dissidi tra i due membri reali del gruppo, Damon Albarn e Jamie Hewlett, il progetto Gorillaz sembra sia giunto alla fine. Ma nel 2017, la cartoon band torna con Humanz, dal quale verrano estratti svariati singoli: Saturnz Barz, Andromeda, Ascension, Let me out.

L’anno dopo è il turno di The Now Now, sesto album in studio, con i singoli Humiltiy e Tranz. Song Machine, Season One, anticipato da Strange Timez col featuring di Robert Smith è il nuovo album di prossima uscita. Il lavoro è concepito come una vera e propria web serie.

Che fine hanno fatto gli Eurythmics? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Duran Duran? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Leda Battisti? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

Che fine hanno fatto i Timoria? Scopriamo cosa fanno oggi i membri della band

Che fine ha fatto Gatto Panceri? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine hanno fatto i Sonohra? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Natalie Imbruglia? Scopriamo cosa fa oggi la cantante