Tazenda

Che fine hanno fatto i Tazenda? Scopriamo cosa fa oggi la band

I Tazenda hanno avuto successo sin dai loro esordi negli anni novanta. Tante le collaborazioni con tanti artisti

I Tazenda, storico gruppo sardo, hanno avuto successo sin dagli esordi, negli anni novanta. Ripercorriamo le tappe salienti della loro carriera e scopriamo cosa fa adesso la band.

I Tazenda

I Tazenda nascono nel 1988 ad opera di Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli. Il loro nome è ispirato al romanzo Seconda Fondazione di Isaac Asimov. Nel 1991, dopo l’album d’esordio dal titolo omonimo, partecipano a Sanremo con Pierangelo Bertoli e la celebre Spunta la luna dal monte.

Subito dopo esce l’album Murales, un successo da 200 mila copie. Nel 1992 il gruppo si ripresenta a Sanremo con Pitzinnos in sa gherra, singolo apri pista del nuovo album Limba, che contiene anche Preghiera semplice, uno dei loro più grandi successi.

I Tazenda senza Andrea Parodi

Fortza paris del 95, inframmezzato da album live e best of chiude il periodo d’ora per il trio, che diventa un duo dopo l’addio di Andrea Parodi. Fino al 2006, anno del breve ritorno di Parodi, i Tazenda, pubblicano due album di inediti: Sardinia, nel 98 e Bum-Ba nel 2005.

Nel 2006 Andrea Parodi torna nei Tazenda, giusto il tempo di incidere due brani: E sarà Natale e Amentos. Il cantante muore a causa di un cancro il 17 ottobre del 2006. L’anno dopo esce l’album Vida, con alla voce Beppe Dettori, che contiene Il singolo Domo mia (dedicato a Parodi), scritto in collaborazione con Eros Ramazzotti.

Gli ultimi anni

Nel 2008 esce l’album Madre Terra, titolo dell’omonimo singolo che vede il featuring di Francesco Renga. L’anno dopo è la volta di Piove luce, con Gianluca Grignani contenuta nell’album Il nostro canto. Nel 2012, esce l’ultimo album con Beppe Dettori alla voce, Ottantotto.

Nicola Nite diventa il nuovo cantante, Il respiro del silenzio del 2013 in duetto con Kekko Silvestre dei Modà è il suo esordio alla voce. Amore nou del 2015 è l’unico singolo inedito dell’album live Il respiro. Un anno dopo esce una raccolta per festeggiare trent’anni di carriera. L’ultimo brano inedito dei Tazenda è ‘A nos bier’ ed è uscito questo anno.

Che fine ha fatto Alanis Morissette? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Avril Lavigne? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Natalie Imbruglia? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Luca Sepe? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Tre canzoni sul mese di ottobre che devi assolutamente riascoltare

Che fine ha fatto Den Harrow? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Tiziano Ferro e il rapporto con la musica: "Mi ha salvato la vita"