Tribalistas

Che fine hanno fatto i Tribalistas? Scopriamo cosa fa oggi la band

I Tribalistas si fanno conoscere al mondo intero con Já sei namorar ma pochi sanno che il trio è solo un progetto parallelo

Con Já sei namorar agli inizi degli anni 2000 il mondo intero si innamora dei Tribalistas, ma in pochi sanno che la band brasiliana è in realtà un progetto parallelo dei suoi membri e che rimarrà un unicum.. o quasi. Andiamo con ordine, ripercorrendo le tappe salienti che hanno portato ai Tribalistas e scopriamo cosa fa oggi la band.

Tribalistas

Arnaldo Antunes, Carlinhos Brown e Marisa Monte sono i Tribalistas, ovvero il risultato finale di una collaborazione decennale tra i tre, nei rispettivi progetti solisti.

Marisa aveva infatti in passato inciso canzoni scritte da Arnaldo e Carlinhos per i suoi album solisti e aveva collaborato, anche in veste di produttrice nei lavori degli altri due. Insomma che prima o poi i tre decidessero di fare un intero album assieme, era quasi inevitabile.

Nel 2001 Carlinhos Brown lavora alla produzione dell’album Paradeiro di Arnaldo Antunes insieme ad Alê Siqueira. Chiamò Marisa Monte per farla cantare insieme ad Antunes la canzone che dava il titolo al disco. I tre amici, tra una pausa e l’altra si divertono a comporre nuovi pezzi insieme. Dopo una settimana avevano composto una ventina di nuovi brani.

Il successo

Tribalistas

Tra un impegno e l’altro, i tre riescono a incidere i brani del progetto Tribalistas nel 2002, in appena 15 giorni, con il supporto del polistrumentista Dadi Carvalho e il chitarrista Cézar Mendes, con la partecipazione di Margareth Menezes in una canzone di cui è coautrice.

Tutte le due settimane furono riprese da Guilherme Ramalho e Dora Jobim mediante tre telecamere MiniDV. Il risultato delle riprese fu sorprendente tanto che fu deciso di far uscire un DVD in contemporanea con l’album.

Terminate le registrazione ognuno tornò alle proprie occupazioni e al disco non fu dedicata nessuna attività promozionale, né tournée. Un anno dopo però Já sei namorar, diventa una vera e propria hit mondiale e ai Latin Grammy il gruppo vince il premio come miglior album pop brasiliano.

Gli ultimi anni

Tribalistas

Nel corso degli anni ogni membro dei Tribalistas ha continuato con i propri progetti solisti. Per un ritorno sulle scene come trio, bisognerà attendere il 2017, quando tornano insieme per dare un seguito al successo del 2003.

Così sempre con il titolo Tribalistas, esce il secondo album del gruppo, composto da dieci brani inediti, seguito nell’anno successivo dal loro vero e proprio primo tour.

Tiziano Ferro e il rapporto con la musica: "Mi ha salvato la vita"

Che fine ha fatto Milva? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Cher? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Alanis Morissette? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Avril Lavigne? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Natalie Imbruglia? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Scialpi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore