Morto Coolio, cantante rap autore di una delle canzoni più famose al mondo

Il cantante rap è stato trovato privo di vita nel bagno di una casa di Los Angeles forse stroncato da un arresto cardiaco.

Lutto nel mondo della musica. È stato trovato morto nella sua abitazione il cantante rapper Coolio. Aveva 59 anni. Secondo il portale americano TMZ il cantante è stato trovato da un amico privo di vita mercoledì nel bagno della sua casa di Los Angeles. Le cause del decesso non sono state rese note ma a quanto pare si tratterebbe di un arresto cardiaco.

Coolio è diventato popolare per essere l’autore di uno dei brani rap più famosi della storia. Stiamo parlando di “Gangsta’s Paradise” pubblicata nel 1995 e che divenne anche la colonna sonora del film “Pensieri pericolosi” che aveva per protagonista Michelle Pfeiffer.

Morto Coolio
Fonte: web

Gangsta’s Paradise finì al primo posto delle principali classifiche di tutti i generi musicali sia negli Stati Uniti che in gran parte d’Europa. Nel nostro paese ha venduto più di 150mila copie, ottenendo tre dischi di platino.

Un successo planetario che nel 1996 lo portò a vincere un Grammy per la migliore performance rap solista. Coolio, il cui vero nome era Artis Leon Ivey Jr., era nato il primo agosto del 1963 in Pennsylvania e aveva iniziato a fare musica rap agli inizi del 1980.

Dopo il successo di Gangsta’s Paradise che riprendeva il brano del 1976 “Pastime Paradise” di Stevie Wonder, Coolio ha continuato a pubblicare dischi ottenendo un discreto successo.

Accanto alla sua carriera da cantante affiancò anche quella di attore. Ha recitato in diversi film che lo vedevano interpretare se stesso. Il suo sito parla di 17 milioni di dischi venduti nel corso di tutta la sua carriera.

Coolio e il rapporto con l’Italia

Coolio ha sempre mostrato un grande interesse per il nostro paese. Nel 2007 lanciò la sua linea di abbigliamento street wear a marchio Gang*Star, rigorosamente made in Italy e venduta su scala mondiale.

Ha partecipato poi alla mostra del cinema di Venezia e al carnevale di Venezia dove fu il primo cantante internazionale a calarsi dal campanile di Piazza San Marco per il tradizionale volo dell’angelo.