Allarme bomba all’università: evacuata la facoltà, cosa sta succedendo
Allarme bomba all'università La Sapienza: una chiamata anonima intorno alle 10 di questa mattina ha fatto scattare le operazioni di messa in sicurezza del caso
La mattinata di regolari lezioni alla Facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma è stata interrotta da una chiamata anonima che ha fatto scattare l’allarme per una presunta bomba all’interno dell’edificio. L’evento ha creato tensione all’interno del campus universitario. La segnalazione al Coris della presenza di un ordigno esplosivo intorno alle 10:00 ha costretto gli studenti, i docenti e il personale universitario ad evacuare l’edificio in modo ordinato e sicuro.
Sul posto sono arrivati prontamente gli artificieri con la squadra cinofili, i poliziotti del commissariato Salario e della squadra Volanti. Le forze dell’ordine sono al lavoro per bonificare l’area e garantire la sicurezza di tutti coloro che si trovano nelle vicinanze. Le lezioni in via Salaria sono state temporaneamente sospese, in attesa che la situazione torni alla normalità.
L’Università La Sapienza è uno degli atenei più grandi e prestigiosi d’Italia, ed episodi come questo mettono in evidenza la necessità di essere sempre vigili e pronti a fronteggiare eventuali minacce.
Cosa fare in caso di Allarme Bomba
È fondamentale seguire attentamente le istruzioni delle autorità e non prendere decisioni indipendentemente, per evitare situazioni di pericolo ancora maggiori. Le procedure da eseguire in casi come questo sono:
- Non toccare l’oggetto sospetto
- Allertare immediatamente le autorità competenti
- Creare una zona ambia attorno all’oggetto per permettere le operazioni di verifica ed eventualmente, disinnesco.
- Allontanarsi dalla zona segnalata in modo composto e ordinato per permettere agli organi competenti di lavorare al meglio.
Al momento non ci sono ulteriori dettagli sull’origine della chiamata anonima che ha dato il via all’allarme bomba, presso il polo distaccato della facoltà tra Villa Borghese e Piazza Fiume. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni da parte delle autorità competenti e speriamo che la situazione si risolva nel migliore dei modi, senza danni a cose o persone.
Leggi anche: “Uscire subito” Allarme bomba nella città, edificio evacuato e paura tra i presenti: dove e cosa sta succedendo ora