“Uscire subito” Allarme bomba nella città, edificio evacuato e paura tra i presenti: dove e cosa sta succedendo ora

Lo scorso novembre due chiamate anonime avevano portato all'evacuazione del palazzo di giustizia:

Un allarme bomba nella giornata di oggi 4 aprile ha portato all’evacuazione di tutti i presenti nello stabile del tribunale. Un gran numero di persone, tra cui testimoni, avvocati, giudici, pubblici ministeri e personale amministrativo hanno dovuto lasciare rapidamente la struttura.

Allarma bomba al palazzo del Tribunale

Sono momenti di tensione quelli che hanno coinvolto il tribunale penale di Perugia in via XIV Settembre nella tarda mattinata di giovedì 4 aprile. L’allarme è scattato mentre erano in corso diverse udienze, come avviene quotidianamente nello stabile, sia al primo piano dove si trovano le aule del gip che al -1 dove si celebrano i processi ordinari. Le persone presenti sono state fatte uscire nel piazzale antistante il palazzo in attesa di accertamenti da parte delle forze dell’ordine.

Allarma bomba al palazzo del Tribunale

Non è la prima volta che un simile episodio si verifica a Perugia. Lo scorso novembre, due chiamate anonime avevano portato all’evacuazione del palazzo di giustizia in piazza Matteotti. In quel caso, però, si era trattato solo di un falso allarme.

Le indagini sull’allarme di oggi sono affidate ai Carabinieri e alla Guardia di finanza. Al momento non si esclude alcuna pista, anche se l’ipotesi di un prank telefonico è quella più probabile. Non mancano, purtroppo, scherzi di cattivo gusto come questo, specie in una sede così importante e sorvegliata dove l’allerta è solitamente massima.

Allarma bomba al palazzo del Tribunale

L’allarme bomba ha causato un certo disagio e ha interrotto le attività del Tribunale per diverse ore. Solo dopo i controlli di rito e l’accertamento dell’assenza di pericoli, le persone sono potute rientrare nell’edificio.

L’episodio ha acceso i riflettori sulla sicurezza del tribunale di Perugia e sulla necessità di rafforzare le misure di prevenzione contro simili atti intimidatori.