Caldo in Italia, è allerta per la giornata di giovedì 22 agosto: 16 le città da bollino rosso

Il bollino rosso segnala una situazione critica per il caldo estremo, una condizione che può avere gravi effetti sulla salute

Si prospetta il ritorno del caldo estremo e per questo sono stati emessi degli avvisi meteo che segnalano bollino rosso per diverse località nello Stivale. La nuova ondata di caldo, infatti, sta per colpire l’Italia, con previsioni meteorologiche che indicano temperature in forte rialzo.

Ondata di caldo, città da bollino rosso

Domani, martedì 22 agosto, si prevedono punte di 40 gradi centigradi. Il Ministero della Salute ha già identificato 16 città con il bollino rosso, segnalando il massimo livello di allerta per i rischi sulla salute. Il caldo, infatti, sarà quello che tutti abbiamo già cercato di evitare in ogni modo rinfrescandoci o restando all’ombra e bevendo molto. Stare attenti e riparati dal sole è l’imperativo delle prossime 24 ore.

Ondata di caldo, città da bollino rosso

Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore, il numero delle città in allerta rossa è salito a 16. Erano 12 quelle precedentemente previste oggi. Tra le città interessate, secondo il sito ufficiale del Ministero, si leggono le seguenti località: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. Anche Genova, Milano, Napoli e Trieste si sono aggiunte alla lista delle città da bollino rosso.

Il bollino rosso, corrispondente al livello 3 di allerta, segnala una situazione critica per il caldo estremo. Questa condizione può avere gravi effetti sulla salute non solo per le persone più vulnerabili, come anziani, bambini piccoli e individui con patologie croniche, ma anche per le persone sane e attive.

Il bollettino per domani, martedì 22 agosto, indica inoltre che Venezia e Viterbo sono sotto bollino arancione, un avviso di condizioni meteorologiche comunque pericolose per la salute, in particolare per i soggetti più fragili. Infine, le città di Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria sono contrassegnate con il bollino giallo, di fatto il livello di pre-allerta che segnala condizioni di caldo che potrebbero anticipare un’ondata critica. Nessuna delle città monitorate è attualmente sotto bollino verde.

Ondata di caldo, città da bollino rosso

Domani, martedì 22 agosto, l’Italia continuerà a essere coinvolta dall’anticiclone africano. La terza ondata di caldo che raggiungerà il suo picco e durerà fino a fine settimana. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile, con temperature elevate. Nel pomeriggio, potrebbero verificarsi temporali isolati sull’Appennino meridionale e, occasionalmente, anche sull’arco alpino.