Due forti scosse di terremoto proprio nella città sismica: gli abitanti scossi temono il peggio

I drammatici eventi passati hanno allarmato la popolazione

Stasera, alle ore 22:11, si è registrata una scossa di terremoto in provincia de L’Aquila, più esattamente a 4 km da Scurcola Marsicana e ad una profondità di 7.3 km.

Il sismografo ha segnato 3.1 di magnitudo, riferisce l’Ingv. Sui social gli utenti si sono precipitati per raccontare l’esperienza vissuta, e tranquillizzare chi temesse in gravi conseguenze. I movimenti tellurici sono stati avvertiti nell’intera zona, pure in Comuni come Capistrello, Tagliacozzo, Rosciolo, Magliano e Avezzano.

Terremoto avvertito da tutti i residenti: tornano a galla i fantasmi del 2009

Sismografo

Al momento non si segnalano danni a cose o persone, ma la paura della popolazione locale è stata molta, anche per via di quanto accaduto in passato.

I fantasmi della calamità naturale del 2009 hanno, infatti, riecheggiato. Allora la scala Richter segnò 6.3 di magnitudo e costò la vita a 309 persone, più di 1.600 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni. Quel 6 aprile non verrà mai dimenticato né dai residenti né da chi aveva un parente caro portato via dall’accaduto. Ma in realtà nessun italiano avrà scordato gli eventi, capaci di scuotere nel profondo la coscienza collettiva, come poche volte è capitato di assistere.

Avezzano

Le numerose iniziative di beneficenza, realizzate anche da giganti della musica, permisero di contribuire alla causa. Fu un esempio concreto di quanto gli italiani sappiano fare fronte comune nelle difficoltà.

Panorama Avezzano

In tale occasione, certe vecchie preoccupazioni sono venute a galla. Il fenomeno ha seguito di qualche ora gli avvenimenti occorsi nel Meridione, dal Salernitano ai Campi Flegrei.

La raccomandazione degli esperti è sempre di uscire in strada, all’incombere della minaccia. Laddove una via d’uscita sia lontana, invece di porre a repentaglio la propria incolumità, suggeriscono, però, di cercare un angolo riparato. Inoltre, è fondamentale non farsi cogliere dal panico: in circostanze simili l’autocontrollo fa un’enorme differenza.