Italia colpita dal maltempo, diramata dalla protezione civile un’allerta gialla per la giornata di venerdì 12 luglio
Con l'allerta gialla si consiglia a tutti i cittadini di prestare la massima cautela nella permanenza all'esterno della propria abitazione.
Maltempo in arrivo e in rapido avvicinamento nel giro di poche ore per la Regione italiana del nord-ovest. Da poche ore, infatti, è stata emessa un’allerta gialla per l’arrivo di una nuova ondata di rovesci e rischi idraulici e idrogeologici nella giornata di domani.
L’allerta gialla di Arpa riguarda venerdì 12 luglio e prevede temporali intensi, anche molto persistenti, a partire dal mattino nelle aree nord-occidentali del Piemonte. Si attendono anche grandinate di medie dimensioni, fulmini, raffiche di vento e frane che, seppur isolate, possono creare disagi a non pochi abitanti e automobilisti.
L’anticiclone di origine africana, che negli ultimi giorni ha portato un aumento di temperature e umidità, quindi grande caldo e afa per certe Regioni italiane, comincerà a crollare da questa serata a causa dell’avvicinamento di una depressione che si trova attualmente sulle Isole Britanniche.
Questo cambiamento così rapido determinerà un peggioramento significativo del tempo dalle prime ore del mattino di venerdì. L’allerta gialla è stata determinata proprio in virtù dell’intensificarsi dei venti da sudovest nei livelli alti dell’atmosfera, insieme all’afflusso di aria fresca in quota. Questi fattori, infatti, provocheranno un marcato aumento dell’instabilità.
Andando nel dettaglio delle criticità, l’interazione delle correnti con le Alpi Pennine e Lepontine porterà piogge e forti temporali, specialmente nelle zone del Verbano, Novarese, Vercellese e Biellese. Successivamente, l’aumento dell’instabilità sulle pianure centrali e orientali favorirà lo sviluppo di aree temporalesche intense. Alta probabilità di grandine di dimensioni considerevoli, oltre a forti raffiche di vento. Con l’allerta gialla si consiglia a tutti i cittadini di prestare la massima cautela nella permanenza all’esterno della propria abitazione.
Si prevede un’attenuazione dei fenomeni già dalla tarda serata, con un miglioramento delle condizioni meteo nel corso delle prime ore di sabato. In considerazione delle previsioni, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali. In particolare, nelle aree nord-occidentali e sulle pianure settentrionali, del Torinese e del Cuneese per venerdì. Potrebbero verificarsi numerosi allagamenti, cadute di alberi, fulmini e frane.