Terremoto in Italia, nuova scossa avvertita poco fa: paura tra i cittadini

La terra continua a tremare nella zona di Pozzuoli

In alcune zone italiane e anche estere il rischio sismico è molto elevato. Nel nostro Paese le zone sismiche più importanti sono identificate come zone rosse. Tra queste rientrano la Campania, l’Umbria, il Friuli Venezia Giulia, e altri territori. Poco fa la terra ha iniziato a tremare di nuovo in una zona ormai al centro di un lungo ed intenso sciame sismico: paura tra gli abitanti di Pozzuoli dopo una scossa di terremoto.

Sismografo
Sismografo

Nella giornata odierna, mercoledì 27 marzo 2024, la terra ha ripreso a tremare in una zona ormai colpita duramente. La scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione nel Comune di Pozzuoli. Il sisma, monitorato dall’Osservatorio Vesuviano Ingv, con una profondità di 2,8 chilometri ed un’intensità di magnitudo 1.0, non avrebbe causato danni a oggetti o persone. L’episodio sismico si è verificato alle 15:12 ed è stato preceduto da un forte boato che ha fortemente spaventato i residenti della zona.

Terremoto nel Comune di Pozzuoli
Terremoto nel Comune di Pozzuoli

La zona in questione non è nuova a questi eventi sismici, dal momento che rientra nelle zone ad alto rischio italiane. Da ormai diverso tempo ormai, uno sciame sismico attraversa l’area e al momento non sembra voler rallentare. La scossa di oggi, nonostante l’intensità contenuta, ha allarmato la popolazione. Nonostante gli abitanti siano abituati a questi eventi sismici, la paura è sempre presente. Il Comune e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tengono sotto controllo la situazione nella zona. Tutte le istituzioni restano a disposizione dei cittadini per eventuali segnalazioni o disagi dovuti a questi eventi sismici.

Terremoto nel Comune di Pozzuoli
Terremoto nel Comune di Pozzuoli

Già nei giorni passati, altre scosse di terremoto, avevano fatto impaurire la popolazione. I residenti, abituati a questi eventi, hanno a disposizione specifici protocolli di comportamento. Infatti in zone come questa è necessario che tutta la popolazione e le strutture di riferimento, sappiano sempre come comportarsi in caso di eventi sismici.