Terremoto nel Nord Italia, la scossa spaventa tutti nella notte
La scossa di terremoto segue di pochi giorni un altro evento sismico di magnitudo 3.1 avvenuto nella stessa zona il 23 marzo.
Nella notte tra il 25 e il 26 marzo 2024, precisamente alle ore 4:23, una scossa di terremoto di magnitudo 3 ha preoccupato tanti cittadini nel Nord Italia. Il sisma, nel pieno della notte, ha costretto diverse persone ad attendere qualche ora fuori dalle proprie case prima di sentirsi sicuri per rientrare a dormire.
Il terremoto ha interessato nel dettaglio la zona di Certaldo, in provincia di Firenze. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione di Certaldo e dei comuni limitrofi, ed è stato percepito distintamente fino ad Empoli. Un raggio molto esteso data l’entità del sisma, non certo il primo della zona, e soprattutto non è il primo di intensità “importante” nell’ultimo mese in Italia.
Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto ha avuto epicentro a 3 chilometri a nord-est di Certaldo. Le coordinate geografiche sono (lat, lon) 43.5740, 11.0560, e la profondità è di 10 km. Si è trattato quindi di una scossa relativamente superficiale.
Fortunatamente, non si registrano danni a persone o cose. La scossa segue di pochi giorni un altro evento sismico di magnitudo 3.1 avvenuto nella stessa zona il 23 marzo. A questo erano seguite due scosse di minore intensità.
Sui social, il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, ha commentato la scossa scrivendo: “Questa non era male”. Il commento sembra prendere abbastanza alla leggera l’evento, ma le istituzioni locali hanno fatto e stanno facendo tutto il possibile per informare la popolazione e dare indicazioni chiare. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e rassicurano la popolazione sulla costante situazione sismica che si riesce a segnalare sul territorio.
Sebbene eventi di questo tipo possano generare preoccupazione, è importante mantenere la calma e seguire le indicazioni delle autorità competenti. In caso di terremoto, è fondamentale conoscere sempre le disposizioni del proprio comune su un eventuale piano di emergenza. Per rimanere aggiornati sulla situazione sismica in Italia, è possibile consultare il sito web dell’INGV (https://www.ingv.it/) e seguire i canali ufficiali di informazione.