Come evitare di mangiare dolci, se la tua voglia è solo psicologica

Con questi sempli consigli, puoi riuscire a tenere a bada il desiderio di torte, biscotti e tutti gli alimenti ti che ti fanno ingrassare.

È importante rendersi conto che avere di qualcosa di dolce non sempre è associato alla fame. Infatti, come ci dicono gli esperti, la voglia di zucchero può dipendere dal nostro cervello, invece che dal nostro fisico,  che richiede qualcosa che rilascia dopamina nel sistema della ricompensa (che regola la motivazione e le emozioni). Ecco dunque come evitare di mangiare mangiare dolci, quando si tratta solo di un bisogno psicologico.

1 Mangia subito un pasto sano

Se hai fame mentre hai voglia di mangiare un dolce, allora uno dei migliori trucchi è quello di mangiare subito un pasto sano, come alimenti ricchi di proteine quali la carne, pesce e uova, che sono particolarmente indicati per ridurre la fame.

2. Fai una doccia calda

Alcune persone che avvertono voglie di zucchero hanno scoperto che fare in quei momenti una doccia calda allontana questo desiderio. Lascia scorrere l’acqua sulla schiena e sulle spalle in modo da riscaldare  il corpo e resta lì almeno 5-10 minuti.

3. Fai una lunga passeggiata

Un’altra cosa che può toglierti la voglia di zucchero è uscire fuori per  fare una camminata a passo sostenuto oppure anche una corsa. L’esercizio fisico rilascia le endorfine che migliorano l’umore.  Se non puoi uscire, fai allora altri esercizi in casa, come addominali, salti, plank o squat.

4 Altri consigli utili

Quando sei colpita da un desiderio irrefrenabile di qualcosa di dolce, allora bevi un bicchiere d’acqua; qualcuno sostiene che  la disidratazione può essere la causa di questa tipologia di desiderio.

Altrimenti – mangia un frutto zuccherino, come banane, mele o arance – oppure mettiti a fare un’altra cosa, come parlare con un’amica a telefono, pulire casa, per distrarti.

Per non cadere in tentazione, evita anche lo stress eccessivo e dormi bene.   Infine, fatti furba, evitando di tenere in casa dolci, biscotti, torte che di certo non aiutano a tenere a bada il desiderio di zucchero.

Chiaramente, uno strappo alla regola ci sta, quindi ogni tanto lasciamoci guidare dalla nostra voglia di qualcosa di dolce!