Le gemelle siamesi

Con un'aspettativa di vita di tre anni, queste bellissime gemelle siamesi si sono rifiutate di essere separate. Oggi hanno 16 anni e la loro vita è una vera avventura.

L’amore tra fratelli è un legame che con il passare degli anni si rafforza anche se è difficile superare le avversità. Lupita e Carmen Andrade sono bellissime gemelle siamesi che rappresentano un vero miracolo d’amore. Hanno dimostrato che il legame che le unisce va oltre il loro corpo, è l’amore e il desiderio di vivere l’uno accanto all’altra.

Le gemelle sono nate nel giugno del 2000, a Veracruz, in Messico. I loro genitori, Norma e Víctor, apresero che erano gemelle alla tredicesima settimana di gestazione. Un mese dopo la informarono che erano gemelle siamesi. I dottori avevano previsto un’aspettativa di vita di soli tre giorni per queste piccole… Fortunatamente hanno superato tutte le aspettative! Quando avevano due anni, viaggiavano con i loro genitori negli Stati Uniti con un visto medico, con l’obiettivo di sottoporsi a valutazioni per determinare se fosse possibile separarle. I risultati delle analisi hanno coinciso con la diagnosi dell’équipe medica che le ha valutati nel loro paese nativo, con un alto rischio di morire a causa del numero di organi che hanno in condivisione. Attualmente, a 16 anni conducono una vita felice, ognuna con la sua personalità e con il desiderio di rendere ogni giorno il migliore di tutti. Le statistiche indicano che sfortunatamente la maggior parte dei gemelli siamesi muore poco dopo la nascita. La vita di queste ragazze è stata un vero miracolo d’amore. Hanno la parete toracica attaccata dal bacino, dove si incontra la loro colonna vertebrale, sono gemelle omphalopagus . Condividono alcune costole, fegato, sistema circolatorio, digestivo e riproduttivo.


Ognuna ha le sue 2 estremità superiori, con le estremità inferiori la stessa cosa non accade, Carmen ha il controllo della gamba destra e Lupita la sinistra.

Determinare come le ragazze sono in grado di andare in bagno o sapere come funziona il loro ciclo mestruale è molto difficile. La loro vescica e l’utero funzionano normalmente, ma non è chiaro quale delle ragazze la controlli.

Queste sorelline sono riuscite a muovere i primi passi a 4 anni. Prima di questo risultato hanno trascorso un po ‘di tempo in terapia per controllare e coordinare le gambe.

Hanno imparato a mantenere l’equilibrio di due corpi superiori in un unico paio di gambe.

Sebbene siano gemelle, le loro personalità sono totalmente diverse, quindi non solo è stato un processo di coordinamento fisico, ma anche emotivo.

Commentano che a primo impatto le persone si aspettano che le loro reazioni siano le stesse, una volta che che le due si esprimono letteralmente, si rendono conto che sono completamente differenti.

Una delle cose che hanno in comune è l’amore per gli animali ed entrambe sono in un programma agricolo a scuola. Gli animali per loro hanno anche uno scopo terapeutico, l’amore senza dire nulla e sanno come esprimersi e rilevare negli esseri umani lo stato d’animo. Sono sicuramente degli esseri molto sensibili per loro.

Stanno imparando a suonare il pianoforte, anche se non è stato un compito facile ci sono riuscite, Carmen impara a suonare i tasti giusti e le chiavi corrispondenti ai tocchi della mano sinistra per Lupita. Con la pratica hanno imparato a coordinarsi tra loro.

A Lupita è stata diagnosticata la scoliosi ei suoi polmoni lavorano solo al 40%. In vista di quella situazione e pensando di facilitare la respirazione di Lupita, i medici fecero la proposta di un intervento chirurgico. Tuttavia, questo significherebbe mettere in pericolo le vite delle ragazze.

Con il passare degli anni, possono apparire altre complicazioni che si traducono in futuri problemi di salute. Lupita potrebbe aver bisogno di una bombola di ossigeno o di un intervento chirurgico. Se fosse un caso normale la procedura sarebbe semplice, un segmento della colonna vertebrale sarebbe stato rimosso per correggere la malformazione. Tuttavia, a condizione di loro può essere complicato.

Lupita potrebbe avere una lesione cerebrale o addirittura perdere la vita.

Il dott. Mark Lee, chirurgo del Children’s Medical Center nel Connecticut, spiegò alle ragazze e alla madre la gravità della curvatura della spina dorsale di Lupita. Ha incoraggiato le ragazze a valutare le loro opzioni in futuro. “Perché vogliono tagliarci a metà?” È la domanda che queste sorelle chiedono quando i loro colleghi e dottori parlano di un intervento chirurgico per separarle.

Fortunatamente, continuano a prosperare. Le ragazze non vogliono essere separate. Se lo facessero, ognuna avrebbe una sola gamba, il che richiederebbe molti anni di terapia fisica. “E poi c’è tutta la situazione psicologica perché siamo stati così abituati a stare insieme”, ha detto Carmen.

“Viviamo la vita e basta.” Secondo loro, sottoporsi a un intervento chirurgico che aiuterebbe Lupita a respirare meglio, implica rischi maggiori rispetto ai benefici.

Condividi questa storia bellissima ed esemplare di convivenza, rispetto e lavoro di squadra, un legame d’amore che più di un corpo … Un vero miracolo d’amore tra sorelle!