Vodka ai tulipani: l’hai mai assaggiata?

Dal gusto particolare, questa bevanda non è da tutti. Scopriamo di più sulla vodka ai tulipani.

Home > Cucina > Vodka ai tulipani: l’hai mai assaggiata?

I tulipani non sono solo belli da vedere, ma anche ottimi per ottenere la vodka ai tulipani, un liquore prodotto da una piccola distilleria in Olanda, chiamata Clusius Craft distillers.

Quest’ultima ha ideato un processo attraverso il quale è possibile ottenere una vodka di alta qualità con i bulbi di tulipano e l’acqua.

Come è nata la bevanda

vodka-ai-tulipani

Per individuare il processo per realizzare la vodka ai tulipani – Dutch Tulip Vodka –  ci sono voluti circa due anni di sperimentazioni. Il fiore, infatti,  ha una consistenza che rende difficile il processo di distillazione. Quando è stato individuato il sistema per creare la vodka ai tulipani, il sapore iniziale non era molto buono.

Dopo una serie di test, poi, il gusto  è diventato molto interessante. Per creare questa vodka speciale ci vuole davvero tanto tempo – un lotto di Tulip Vodka olandese impiega fino a tre mesi di produzione.

Una vodka d’eccezione

vodka

Se i bulbi di tulipani sono contaminati anche la vodka diventa imbevibile. Per questo, la distilleria è situata nel cuore dei campi di tulipani olandesi, per lavorare una materia prima d’eccellenza.

I tulipani sono coltivati ​​sul terreno argilloso sabbioso a ridosso delle dune costiere olandesi. Per creare la vodka si utilizzano solo bulbi di tulipani olandesi al 100%, cotti e fermentati in modo a mano. E, infatti, il costo di una bottiglia non è prorpio a buon mercato.

Una vodka di lusso

tulipani

La Pure è la vodka ai tulipani più costosa;  una bottiglia è proposta a un prezzo di oltre duecento euro. Questa vodka ha un sapore  fruttato e speziato che procede verso un gusto pieno e fresco. Ogni bottiglia è fatta a mano e contiene trecentocinquanta bulbi di tulipano.

La distilleria Dutch Tulip Vodka è stata una invenzione del trentatreenne Joris Putman, ex regista e attore, diventato imprenditore per passione. La Dutch Tulip Vodka fu presentata al mondo intero solo nel dicembre 2017.