Alex Zanardi

Alex Zanardi operato: è in terapia intensiva

L'intervento di Alex Zanardi si è concluso e l'ex pilota di Formula 1 è stato trasferito in terapia intensiva: le sue condizioni sono gravissime

Alex Zanardi è stato operato dopo lo scontro con un camion della sua handbike. I medici l’hanno sottoposto a un intervento neurochirurgico e uno maxillo-facciale. L’ex pilota di Formula 1 è ricoverato in terapia intensiva. Le sue condizioni sono definite “gravissime” dai medici.

L’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena ha diramato un nuovo bollettino medico sulle condizioni di Alex Zanardi operato. La direzione dell’ospedale ha fatto sapere che l’ex pilota di Formula 1 si trova in terapia intensiva in prognosi riservata. I medici parlano di condizioni gravissime.

Sono stati necessari ben 2 interventi chirurgici. L’intervento di neurochirurgia ha cercato di ridurre i danni del trauma cranico. L’intervento maxillo facciale ha cercato di riparare i danni alla testa.

Ecco cosa dice il bollettino medico:

La direzione sanitaria dell’Aou Senese parla in merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi. L’ex pilota è ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte, vittima di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena. L’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale è durato dalle 19 alle 22. Il paziente è in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”.

Alex Zanardi foto

L’ex Pilota di Formula 1 stava partecipando a una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore. L’incidente si è verificato sulla strada provinciale 146 tra Pienza e San Quirico, nel pomeriggio del 19 giugno 2020. Alex Zanardi sarebbe arrivato in ospedale intorno alle 18.

medico ospedale

Un testimone avrebbe ripreso l’incidente di Alex Zanardi in un video amatoriale che i carabinieri avrebbero acquisito. Le forze dell’ordine cercheranno, nelle prossime ore, di chiarire bene la dinamica dell’incidente.

Alex Zanardi

Il c.t. della nazionale di paralimpici descrive l’incidente di Zanardi e racconta alcuni particolari terrificanti.

Torneremo con aggiornamenti su come sta Alex Zanardi.