Andrea Dovizioso, grave incidente per l’ex pilota MotoGP: cosa è successo e come sta adesso

L'incidente di Dovizioso ha destato grande apprensione tra i suoi fan e nel mondo del motociclismo. In tanti hanno inviato messaggi di sostegno

Era solo una sessione di allenamento ma si è trasformata rapidamente in una bruttissima esperienza di cui si sa ancora troppo poco. Andrea Dovizioso, ex campione del mondo di motociclismo, è caduto dalla sua moto da cross durante un allenamento nella pista di Terranuova Bracciolini (Arezzo). L’incidente è avvenuto poco dopo le 11 di questa mattina.

Andrea Dovizioso

Al momento si sa che Dovizioso ha riportato un trauma cranico, ma non è in pericolo di vita. Le sue condizioni, dunque, non sarebbero gravi ma sin da subito dopo l’incidente si era temuto il peggio. Per precauzione, infatti, è stato subito trasportato con l’elisoccorso all’ospedale fiorentino di Careggi con assoluta urgenza, dato che aveva perso conoscenza subito dopo la caduta.

Andrea Dovizioso

La moto da cross è sempre stata una grande passione per Dovizioso, che la utilizzava per allenarsi anche durante la sua lunga carriera nel Motomondiale. Non di rado succede che moltissimi piloti che corrono in classi di motociclismo su pista passino moltissime ore del loro allenamento sulle piste da crosso. La derapata di queste guide è molto importante per mettere a punto al meglio la propria tecnica su moto in cui serve grandissima sensibilità e “manico”.

Dovizioso In 23 stagioni ha collezionato grandi successi, tra cui il titolo di campione del mondo in 125 nel 2004 e la lotta per il titolo in MotoGP contro Marc Marquez tra il 2017 e il 2019. Questa lotta durata ben due anni ha fatto sognare tantissimi appassionati, desiderosi di vedere di nuovo un italiano, inoltre in sella a una Ducati, davanti allo spagnolo campionissimo.

Andrea Dovizioso

Dopo il ritiro dalle competizioni ufficiali, Dovizioso ha continuato a coltivare la sua passione per il cross gestendo e rinnovando la pista di Faenza, ribattezzata “04 Park”, in collaborazione con la Federazione Italiana Motociclismo. Proprio qui è avvenuto il brutto incidente per l’ex ducatista.

L’incidente di Dovizioso ha destato grande apprensione tra i suoi fan e nel mondo del motociclismo. In tanti hanno inviato messaggi di sostegno all’ex campione, augurandogli una pronta guarigione. Al momento non è chiaro se Dovizioso tornerà ad allenarsi in moto da cross. L’incidente potrebbe aver avuto un impatto significativo sulla sua salute e sulla sua capacità di guidare.