Caterina Balivo, il marito guida con le cuffie: è polemica
Guido Brera, marito di Caterina Balivo, guida con le cuffie: è polemica
Caterina Balivo è finita nel polverone delle polemiche dopo aver pubblicato una foto in cui si trova in macchina con la famiglia. Al volante c’è Guido Maria Brera, suo marito.
Ai follower non è sfuggito il fatto che lui guida con un paio di cuffie nelle orecchie. Cosa che è assolutamente vietata dal Codice della Strada.
La presentatrice pensava di aver scattato una dolce foto, in cui lei è in primo piano e dietro si vede la piccola Cora.
Accanto alla Balivo c’è il marito intento a guidare. Ma c’è un particolare che salta all’occhio subito.
Guido Maria Brera guida con le cuffie nelle orecchie. Cosa che viola il Codice della Strada. Anche se Caterina Balivo si difende sottolineando che le ha indossate solo per 5 minuti, anche se questo, le fanno notare i fan, non è assolutamente possibile.
Guidare con cuffie e auricolari
Il Codice della Strada cosa dice in merito alla guida con cuffie e auricolari? Dice che non è possibile, perché l’autista non si può isolare acusticamente, perché non riuscirebbe ad avere un quadro completo della situazione di quello che accade intorno (sirena dell’ambulanza in arrivo, clacson delle auto…).
In auto non si può guidare con auricolari o cuffie collegate, per questo tutti i veicoli di ultima generazione hanno un collegamento Blueetooth che permette di parlare al telefono in tutta sicurezza. Lo stabilisce l’articolo 173 del Codice della Strada:
“È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani)”.
Così come non si può guidare mentre si tiene il telefono in mano, per rispondere a una telefonata o leggere i messaggi, altrettanto non si può fare con auricolari e cuffie nelle orecchie.