Che fine ha fatto Letizia Moratti? Scopriamo cosa fa adesso l’ex Ministro

Letizia Moratti è uno dei personaggi che hanno scritto la storia recente della politica italiana

Letizia Moratti è uno dei personaggi più rilevanti nella storia politica recente del nostro paese, è stata infatti Ministro dell’Istruzione e Sindaco di Milano. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Letizia Moratti, gli inizi

Letizia Maria Brichetto Arnaboldi, sposata Moratti, è nata a Milano, il 26 novembre del 1949. Dopo essersi laureata in Scienze Politiche all’Università di Milano e dopo aver sposato Gian Marco Moratti, a 25 anni, fonda la GPA, una società di brokeraggio assicurativo.

Nel 1990, la Moratti entra nel consiglio di amministrazione della Comit, da cui esce nel ’94, quando il Gruppo Moratti, acquisisce il controllo del Gruppo Nichols, con cui la GPA si fonde.

Dal 1994 al 1996 è Presidente della Rai. Dal 98 al 99 è Amministratore delegato di News Corp Europe, società facente capo a Rupert Murdoch. Nel 2000 entra nel fondo d’investimento GoldenEgg, che pochi mesi dopo si fonderà con E-Street in Syntek.

Ministro e Sindaco

Letizia Moratti

Dal 2001 al 2006, la Moratti è Ministro dell’Istruzione per il secondo e il terzo governo Berlusconi. Celebre la sua riforma scolastica, poi cancellata dal Governo Prodi. A tal proposito, esce anche il libro La nostra scuola.

Nel 2006, con il cinquantadue per cento dei voti, diventa, al primo turno, Sindaco di Milano. Dopo la fine del mandato, nel 2011, tenta di fare il bis, ma viene sconfitta da Gabriele Pisapia. Resta come consigliere d’opposizione ma poi rassegna quasi subito le dimissioni.

Gli ultimi anni

Letizia Moratti

Dal 2016 Letizia Moratti ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Gestione della UBI Banca. Dal 12 aprile 2019 al 15 ottobre 2020 è stata Presidente di UBI Banca. Si dimette dopo il successo dell’OPAS lanciata da Intesa Sanpaolo.

Nella sua carriera ha ricevuto diverse onorificenze: Dama dell’Ordine della Legion d’Onore (Francia), Dama di I Classe dell’Ordine del Sol Levante (Giappone), Dama di Gran Croce dell’Ordine del Belize (Belize), Dama di Gran Croce dell’Ordine di Sant’Agata (Repubblica di San Marino).