Che fine ha fatto Maurizio Ferrini? Scopriamo cosa fa oggi l’attore

Maurizio Ferrini, la mitica signora Emma Coriandoli, icona della tv anni 90

Maurizio Ferrini, alias la Signora Emma Coriandoli, una vera e propria icona della tv anni novanta. L’attore è recentemente tornato in tv a raccontare le sue difficoltà economiche e i suoi nuovi progetti per il web. Ripercorriamo le tappe salienti della sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Maurizio Ferrini

Maurizio Ferrini è nato a Cesena, il 12 aprile del 1953. Nasce artisticamente nel programma cult Quelli della notte di Renzo Arbore, nel 1985, interpretando un rappresentante di pedalò della fantomatica azienda La Cesenautica, dove lancia il tormentone, molto popolare in quegli anni: Non capisco ma mi adeguo.

Emma Coriandoli

Maurizio Ferrini

Maurizio diventa decisamente famoso nel 1989, quando a Domenica in, interpreta la signora Emma Coriandoli, parodia della casalinga media italiana. Grazie a questo ruolo, Ferrini ha il suo momento di maggior notorietà al punto di diventare testimonial di noti e importanti brand.

Nel 1992 Antonio Ricci lo chiama a condurre la trasmissione satirica Striscia la notizia dove rimane per due stagioni e dove fa coppia prima con Sergio Vastano, poi con Alba Parietti. Nel mentre escono anche due libri a suo nome: L’ultimo comunista ed È permesso?, entrambi per Mondadori.

Maurizio Ferrini al cinema

Maurizio Ferrini

Ferrini tra gli anni ottanta e gli anni novanta prende parte anche ad alcuni film: nel 1986, nel ruolo dell’agente Gridelli, partecipa al film Il commissario Lo Gatto, di Dino Risi, al fianco di Lino Banfi. Due anni dopo è la volta di Compagni di scuola, di Carlo Verdone, dove interpreta l’ex alunno Armando Lepore.

Nel 1992 Ferrini è nel cast di Sognando la California, di Carlo Vanzina, al fianco di Massimo Boldi, Nino Frassica e Antonello Fassari. In seguito, inizia ad allontanarsi sempre di più sia dal cinema che dalla tv.

Gli ultimi anni

Dopo anni di assenza dalle scene, Ferrini partecipa nel 2005, a L’isola dei famosi, classificandosi al secondo posto. Nel 2007 recita una piccola parte nella fiction Ma chi l’avrebbe mai detto e nel 2011 in un episodio di Don Matteo 8. Attualmente sta lavorando a un film pensato per il web dove tornerà a far rivivere i suoi personaggi più famosi.