Che fine ha fatto Pippo Franco? Scopriamo cosa fa oggi l’attore

Pippo Franco uno show man completo, uno dei personaggi più amati in Italia nel mondo dello spettacolo

Pippo Franco è uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo.in Italia. Attore, cantante, presentatore, un vero e proprio showman che ha fatto della comicità il suo campo di battaglia. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Pippo Franco

Pippo Franco, pseudonimo di Francesco Pippo è nato a Roma, il 2 settembre 1940. Inizia la sua carriera artistica negli anni sessanta come musicista e cantante. Prende parte a dei musicarelli dell’epoca e scrive canzoni dai testi ironici e surreali.

Sul finire degli anni sessanta ottiene un discreto successo con brani come Vedendo una foto di Bob Dylan, La licantropia. Ma saranno gli anni 70 a farlo diventare popolare sia come cantante che come attore.

La musica e il cinema

Pippo Franco

Come cantante Pippo Franco ha messo insieme una corposa discografia. Tra i suoi album ricordiamo Cara Kiri (1971), Bededè (1975), Al cabaret (1977), Praticamente, no? (1978), Vietato ai minori (1981). Tra i brani più noti: Cesso, Mi scappa la pipì papà , La puntura , Che fico, Chì Chì Chì Cò Cò Cò, Pinocchio chiò.

Tante le pellicole che lo hanno visto protagonista e sono diventati dei veri e propri cult della comicità all’italiana: La via dei babbuini di Luigi Magni, Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda, di Mariano Laurenti, Ciao marziano, di Pier Francesco Pingitore , Zucchero, miele e peperoncino e Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande di Sergio Martino, Il ficcanaso, di Bruno Corbucci.

La televisione

View this post on Instagram

La sai l’ultima 😂

A post shared by PippoFranco (@realpippofranco) on

La carriera televisiva di Pippo Franco è legata indissolubilmente alla compagnia del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. Tanti i programmi di successo: Biberon, Crème caramel, Saluti e Baci, Marameo, Torte in faccia.

Ma anche senza il Bagaglino, Pippo si è fatto valere: Bambole non c’è una lira, Per chi suona la campanella, Stasera mi butto, La sai l’ultima, Festa di classe, per citare i più noti.

Gli ultimi anni

In questi ultimi anni Pippo si è dedicato in particolar modo al teatro, portando in scena diversi spettacoli che hanno riempito i teatri di tutta Italia. Pippo Franco Show, Svaslutescion, Brancaleone e la sua armata, sono alcuni dei suoi show che hanno ottenuto più successo.

Ha recitato in diversi film come Tiramisù di Fabio De Luigi, Italian Business, di Mario Chiavalin e Nemici di Milo Vallone. Inoltre ha anche inciso una nuova versione di Che fico, uno dei suoi brani più celebri.