Agnese Landini

Chi è Agnese Landini? Conosciamo meglio la moglie di Matteo Renzi

Agnese Landini, la moglie dell'ex premier Matteo Renzi, conosciamola meglio

Agnese Landini è la moglie dell’ex Premier Matteo Renzi. Di lei si sa che è un’insegnate di materie umanistiche e poco altro. Proviamo a conoscere meglio la signora Renzi.

Agnese Landini, biografia

Agnese Landini

Agnese Landini è nata l’11 novembre del 1976, fiorentina come il suo Matteo, ha un fratello di nome Filippo che fa il sacerdote.

Agnese proviene da una famiglia di stampo cattolico, non a caso da bambina ha frequentato gli Scout. Ancora oggi, come Matteo va a messa tutte le domeniche.

È docente di letteratura italiana, latina e storia in un liceo di Firenze. Tante furono le polemiche dell’epoca quando il marito stava al governo sulla riforma scolastica.

Molti malignarono che si trattava di una vera e propria legge ad personam, fatta appunto per permettere alla moglie di diventare insegnante di ruolo.

Agnese e Matteo

Agnese Landini

Agnese e Matteo si sono conosciuti da giovani, quando lui non era ancora nemmeno il Sindaco di Firenze. Si sono poi sposati il 27 agosto del 1999.

Matteo parlando di Agnese in un’intervista:“Mia moglie è la mia forza, nei mille giorni che ho trascorso al governo è stata una presenza costante e discreta, che mi ha accompagnato anche nelle fatiche, nelle tante difficoltà”.

La coppia ha due figli, Francesco ed Emanuele, e una figlia di nome Ester. La famiglia Renzi vive a Pontassieve, vicino Firenze in una splendida casa immersa nel verde.

Renzi durante il suo discorso d’addio a Premier non ha dimenticato di ringraziarli: “Grazie ad Agnese per aver sopportato la fatica di questi mille giorni e grazie per come ha splendidamente rappresentato il nostro paese. Grazie ai miei figli”.

Passioni

Agnese Landini

Agnese ha tante passioni. In primis ama correre, come suo marito del resto, leggere libri, quasi scontato per un’insegnante, ed è inoltre una fan dell’opera e della musica classica.

Piccola curiosità, il suo stilista di riferimento è uno e soltanto uno: Ermanno Scervino, che la veste in tutte le uscite ufficiali e negli eventi importanti.

Michael Schumacher in stato vegetativo, Riederer: "Non tornerà come prima"

Patrizia De Blanck: perché ha le macchie sul volto? La spiegazione

Giada De Blanck: una nuova vita per la figlia della contessa

Patrizia De Blank da giovane con la figlia Giada

Alice Pavarotti, la figlia di Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani: ecco com'è oggi

Natalia Paragoni: "Andrea Zelletta? Espansivo, ma..."

Adriana Volpe, violenta lite in strada con il marito