Foto di Eugenio Bennato

Chi è Eugenio Bennato? Conosciamo meglio il fratello di Edoardo Bennato

Edoardo Bennato è uno dei cantautori italiani più famosi: vediamo chi è suo fratello, Eugenio Bennato, e tutte le informazioni su di lui

Edoardo Bennato è uno dei cantautori più importanti della musica italiana: la sua voce è un simbolo della storia musicale della nostra nazione, come anche i suoi testi. Vediamo chi è suo fratello, Eugenio Bennato, cosa fa nella vita ed altre informazioni sulla sua persona.

Chi è Eugenio Bennato: età, carriera e vita privata

Foto di Eugenio Bennato

Eugenio Bennato non è conosciuto solo per essere il fratello di Edoardo Bennato, ma anche per la sua carriera. L’uomo è nato a Napoli il 16 marzo del 1948 ed ha, attualmente, 72 anni. Si tratta di un personaggio davvero importante della musica italiana, che non ha niente a che fare con suo fratello.

Lui e i suoi due fratelli, Edoardo e Giorgio Bennato, sono cresciuti tutti insieme portando nel cuore la passione per la musica. Nonostante sia laureato in fisica, nel 1969, Eugenio Bennato è stato tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Nel 1976, insieme a Carlo d’Angiò, l’uomo a fondato i Musicanova. Entrambi questi progetti danno forza e vita al neapolitan power, ossia quel movimento che promuove la musica napoletana nel mondo. L’obiettivo di questo movimento era unire la tradizione del territorio con tutto ciò che riguarda gli altri vari generi musicali esistenti.

Edoardo Bennato e il fratello

Eugenio Bennato è anche un grande personaggio per quanto riguarda le colonne sonore. Nel 1986 diventa noto per il brano Sole Sole. Nel 1990 partecipa al Festival di Sanremo affianco a Tony Esposito. Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power, con il quale cerca di promuovere la Taranta, musica tipica del sud Italia, attraverso musica, cinema e teatro. Nel 2008 torna sul palco di Sanremo con il brano Grande Sud, classificandosi decimo. Nel 2018, il cantante è stato invitato a suonare di fronte al Parlamento Europeo a Bruxelles, in occasione della Giornata dei Diritti Umani.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Eugenio Bennato è sposato da tanti anni con Pietra Montecorvino. Da questo matrimonio sono nati due figli, Fulvio Bennato e Carola Bennato. Anche il figlio del cantante sta tentando una carriera nel mondo dello spettacolo. In particolare con la musica e nelle arti visive.

Romina Power il disperato appello: "Preghiamo"

Tina Cipollari che lavoro svolgeva prima di Uomini e Donne?

Al Bano e Loredana sono in crisi? Giovanni Ciacci chiarisce

Benedetta Rossi torna sui social: piccola assenza, ma ora va tutto bene

Carolyn Smith: caduta dalle scale la giudice di Ballando con le stelle

Giulia De Lellis sfoggia l'abito bianco su Instagram

Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia: "Il nome di nostra figlia sarà Luna"