Chi è Giacobbe Fragomeni?

 

Giacobbe Fragomeni ha vinto l’Isola dei Famosi 2016. Chi? Per chi non ha seguito lo show e per chi non è pratico di sport come il pugilato, probabilmente il nome e anche il volto del vincitore della nuova edizione del reality show vip targato Mediaset non diranno molto. E pensare che in molti avevano puntato sulla vittoria di Simona Ventura, passata dall’altra parte della barricata dopo aver condotto diverse edizioni dell’Isola. E invece ha vinto lui, Giacobbe Fragomeni, soprannominato il Gigante Buono. Ma chi è Giacobbe Fragomeni?

Giacobbe Fragomeni ha vinto l'Isola dei Famosi 2016

Nato il 13 agosto del 1969 a Milano, Giacobbe Fragomeni è un famoso pugile italiano, campione del mondo Professionisti WBC nel 2008 per la categoria dei pesi massimi leggeri. Di origini calabresi, è cresciuto nella periferia di Stadera: è stato scoperto da Ottavio Tazzi, che lo ha allenato. E’ salito per la prima volta sul ring a 21 anni e a 22 anni aveva già fatto una cinquantina di incontri da dilettante.

Ha tanti tatuaggi

Nel gennaio del 1993 ha indossato per la prima volta la maglia azzurra: ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di pugilato dilettanti nel 1997 a Budapest e l’oro ai campionati europei di pugilato dilettanti nel 1998 a Minsk, mentre nel 2000 era a Sydney per le Olimpiadi. Dal 2001 è professionista.

Il 24 ottobre del 2008 è diventato campione del mondo WBC nella categoria dei pesi massimi leggeri, battendo il ceco Rudolf Kraj. Letizia Moratti gli consegnò l’Ambrogino per la sua testimonianza di vita.

E' stato soprannominato il Gigante Buono

Per quello che riguarda la sua vita privata, ha avuto molti scontri con i genitori e ha dovuto affrontare da adolescente la perdita della sorella morta di overdose. E’ stato dipendente da alcol e droghe ed è stato a un passo dal suicidio: la boxe lo ha aiutato. Fragomeni ha avuto una figlia nel 2005 da Morena Faschini, che ha chiamato Letizia in omaggio alla sorella scomparsa. Dal 2013 convive con Sara Rossetti, è appassionato di tatuaggi, tifa Milan ed è amico di Gattuso.

L’Isola era la sua prima esperienza televisiva: lo rivedremo da qualche altra parte secondo voi?

di Redazione