Loredana Bertè e Mia Martini

Chi è Leda Bertè? Conosciamo meglio la sorella maggiore di Loredana Bertè

Loredana Bertè è una delle cantanti più conosciute: vediamo chi è sua sorella, Leda Bertè, e tutto quello che si sa su di lei

Loredana Bertè è una delle donne del mondo della musica che più sono apprezzate: si tratta di una cantante che è riuscita a stregare generazioni di fan. Vediamo allora chi è sua sorella, Leda Bertè, cosa fa nella vita ed altre informazioni attinenti alla sua persona.

Leda Bertè, età e carriera

Leda Bertè è nata nel 1945 a Bagnara Calabra ed ha, attualmente, 75 anni. Si tratta della sorella maggiore in ordine di Loredana, Domenica (in arte Mia Martini) e Olivia Bertè. Suo padre era Giuseppe Radames Berté e sua madre Maria Salvina Dato.

Foto di Leda Berté
Credits: Storie Italiane Rai

Quando le ragazze erano ancora tutte molto piccole, l’intera famiglia Bertè si è spostata nella Marche. Il motivo era legato alla professione del padre. Infatti, era un professore di latino e greco e, quell’anno, doveva insegnare all’Istituto Magistrale Alberico Gentili di San Ginesio, provincia di Macerata. Successivamente si sono trasferiti anche in provincia di Ancona, sempre per lo stesso motivo.

Rispetto alle sue due più famose sorelle, Leda Bertè ha preso una via di vita decisamente differente. Infatti, la donna ha lavorato per 15 anni presso il CED (Centro Elettronico di Documentazione) della Corte di Cassazione. Successivamente, anche al CED della Corte d’Appello, per 7 anni. Per concludere in bellezza, è stata anche delegata nazionale per l’ANIPA, Associazione Nazionale Informatici Pubblica Amministrazione. La donna, come ha dichiarato, non ha mai avuto ambizioni artistiche, a differenza delle sorelle.

Leda Bertè, il rapporto con Loredana

Mia Martini e la sorella

Con Loredana Bertè non ha mai avuto uno splendido rapporto, anzi è sempre stato tutto piuttosto conflittuale. Sicuramente, con Mia Martini la situazione era piuttosto differente: per un periodo hanno convissuto a Roma e la donna ha solo bei ricordi di quei momenti.

Leda Bertè, la vita privata

Nel 1967, Leda Berté si è sposata per la prima volta e da questo matrimonio è nata la sua primogenita Alessandra. Successivamente, arriva il secondo matrimonio dal quale nascono altre e due figlie femmine. Un’altra caratteristica particolare della sua vita è il rapporto con il padre, che lei dichiara essere sempre stato un padrone. Ricorda, infatti, che spesso la costringeva a studiare fino alle 2 di notte minacciandola con un frustino.

Chi è Damian Hurley, figlio di Elisabeth Hurley?

GF Vip: Patrizia De Blanck beccata. La contessa nasconde un orologio in valigia

Amanda Knox, la foto su Instagram scatena la bufera

Adua Del Vesco aspetta un bambino? La richiesta alla produzione del Grande Fratello

Fabrizio Corona si sfoga su Instagram: pubblica il referto dell'ospedale

"Telemaco ora è con lei": scoop a Pomeriggio 5

Salmo, le accuse della sua ex fidanzata: "Ci prova con le mie amiche"