Chi è Paola Massari? Conosciamo meglio l’ex moglie di Claudio Baglioni

Cantautrice, grafica, factotum, Paola Massari non è semplicemente l'ex moglie di Claudio Baglioni

Cantautrice, musa, grafica, factotum, Paola Massari non è semplicemente l’ex moglie di uno dei cantautori più importanti d’Italia. Conosciamola meglio.

Paola Massari, gli inizi

Paola Massari

Paola Massari nasce a Roma il 3 marzo 1955, dove si diploma all’Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione. Fa il suo esordio nel mondo della musica nel 1972 cantando in Battibecco.

Il brano è contenuto nel celeberrimo e pluripremiato concept album di Baglioni Questo piccolo grande amore. I due tra l’altro sono ritratti insieme anche nella cover del disco.

Scelta inevitabile, visto che è proprio la Masseri ad ispirare il celebre incipit del brano omonimo: Quella sua maglietta fina.

Paola Massari e Claudio Baglioni, l’amore e il divorzio

Paola Massari e Claudio Baglioni

il 4 agosto 1973 i due coronano il loro sogno d’amore, con una cerimonia segretissima nella casa dei genitori, con la sola presenza dei parenti più intimi.

Soltanto nel 1978 però il matrimonio verrà reso pubblico, per non disturbare, come era moda dell’epoca l’ascesa di Claudio.

Il 19 maggio 1982 la coppia ha un figlio Giovanni, oggi musicista e a cui Baglioni dedica la bellissima Avrai, nello stesso anno.

I due si sono separati nel 1994, il loro matrimonio si è concluso definitivamente nel 2008, anno in cui hanno annunciato il divorzio.

Da musa a factotum

View this post on Instagram

Io e i miei 15 anni ☺️

A post shared by paola massari (@paolamassari) on

Venendo alla parte più squisitamente lavorativa, Paola collabora con Claudio in molti dei suoi lavori, nell’ideazione e realizzazione delle grafiche delle copertine, nella registrazione dei cori, nell‘organizzazione dei concerti e nella scelta dei musicisti.

Nel 1993 esce invece il suo primo album Il vento Matteo, ispirato a Il segreto del bosco di Dino Buzzati. Mentre nel 1994 scrive il testo di La pelle e il cuore per Paolo Vallesi.

Nel 2011 cura la pubblicazione de L’invenzione del naso e altre storie, edito da Kowalski, una raccolta di racconti illustrati dedicata da Baglioni al figlio Giovanni.

Paola Massari, ultime uscite pubbliche

Paola Massari

Il nome di Paola è tornato in auge durante gli ultimi anni in concomitanza delle due presentazioni del Festival di Sanremo da parte dell’ex marito.

La donna ha dimostrato grande classe rendendo pan per focaccia con ironia, rispondendo a una battuta poco felice del duo comico Pio e Amedeo sul suo peso attuale.

Ha inoltre difeso Baglioni dalle troppe critiche ricevute durante la kermesse, ricordando che con Claudio la critica è stata sempre prevenuta.