Riccardo Milani

Chi è Riccardo Milani? Conosciamo meglio il marito di Paola Cortellesi

Riccardo Milani e Paola Cortellesi sono una delle coppie più longeve del cinema italiano

Paola Cortellesi e Riccardo Milani sono una delle coppie più longeve del cinema italiano. I due infatti, stanno insieme da 17 anni. Di Paola si sa praticamente tutto, conosciamo dunque meglio il regista di tanti bei film.

Riccardo Milani, gli inizi


Riccardo Milani nasce a Roma, il 15 aprile del 1958, il cinema è la sua più grande passione. Riccardo inizia la sua carriera come aiuto regista di grandi nomi, come Nanni Moretti, Mario Monicelli. Daniele Lucchetti.


Il suo debutto dietro la macchina da presa avviene nel 1997, con l’ottimo Auguri Professore, con la coppia formata da Silvio Orlando e Claudia Pandolfi. Il film può essere considerato l’ideale seguito di La Scuola dello stesso Lucchetti.


Il secondo film è La guerra degli Antò, tratto dal fortunato libro di Silvia Ballestra. Negli anni 2000, Milani firma soltanto due regie: Il posto dell’anima, con Michele Placido e la stessa Cortellesi nel 2003 e Piano solo, con un grande Kim Rossi Stuart, nel 2007, entrambi film di un certo spessore, che possono essere considerati i suoi lavori migliori.

Gli ultimi film e la televisione

View this post on Instagram

Grazie a tutti. Continuiamo a guardare lontano.

A post shared by Riccardo Milani (@ricmilanioff) on


Negli anni 10, il regista alleggerisce i toni e vira decisamente sulla commedia, migliorando di molto gli incassi al botteghino. Da segnalare Benvenuto presidente con Claudio Bisio del 2013 e Come un gatto in tangenziale, che vede protagonista oltre a Paola, Antonio Albanese, del 2017.


Per la televisione, oltre ad aver girato numerosi spot pubblicitari, ha realizzato diversi film e serie tv. Ricordiamo: Il sequestro Soffiantini , Assunta Spina , Tutti pazzi per amore, Atelier Fontana, le sorella della moda, e tanti altri.

Paola e Riccardo

Riccardo Milani


Il posto dell’anima non è solo uno dei suoi migliori film, ma è il film che fa incontrare Paola e Riccardo per la prima volta. I due convoleranno a nozze però, soltanto nel 2011, dopo nove anni di fidanzamento.

La coppia ha una figlia, Laura, nata il 24 gennaio del 2013. Riccardo ha altre due figlie, Chiara ed Alice, avute dal precedente matrimonio.

Federica Pellegrini sta meglio: "Oggi avrei potuto anche allenarmi"

Natalia Paragoni rompe il silenzio dopo la rivelazione di Alice Fabbrica su Andrea Zelletta

Raoul Bova dimagrito alla Festa del Cinema di Roma: "Ero ingrassato di 20 kg, ho detto basta"

Diario di quarantena di Federica Pellegrini: "Mia mamma è positiva"

Chi è Anna Chiara Sorrentino? Conosciamo meglio la figlia di Sal Da Vinci

GF Vip, Covid: la notizia getta gli inquilini nello sconforto

Alessia Marcuzzi, finale di "lusso" a Temptation Island 2020: solo il maglione costa 800 euro