Chi è Roberto Russo? Conosciamo meglio il marito di Monica Vitti

Roberto Russo è il marito della straordinaria Monica Vitti, una delle attrici italiane più grandi di tutti i tempi

Roberto Russo è il marito della straordinaria Monica Vitti, una delle attrici italiane più grandi di tutti i tempi. Se di Monica si praticamente tutto o quasi, di Roberto si sa un pò meno, proviamo a conoscerlo meglio.

Roberto Russo

Roberto Russo, romano, classe 1947, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come fotografo di scena. Nel 1983 passa dietro la macchina da presa con risultati straordinari.

La sua opera d’esordio Flirt è un vero e proprio gioiellino e Roberto vince il David di Donatello come miglior regista emergente. Il film, con Monica Vitti protagonista, narra la storia di una coppia di mezza età, che l’immaginazione dell’uomo rende un ménage à trois. Da sottolineare anche la splendida colonna sonora di Francesco De Gregori.

Altri film

Roberto Russo

Roberto che sta con Monica sin dal 1983, ha diretto l’attrice in in Francesca è mia (1986), sceneggiato da entrambi in collaborazione con Vincenzo Cerami, che racconta di un amour fou possessivo e devastante.

Roberto guarda al cinema francese e alla lezione di Truffaut in particolare in questo film. Film che gode di un’altra eccellente colonna sonora, questa volta affidata a Tullio De Piscopo.

Monica e Roberto

Roberto Russo

Oltre al cinema, i due hanno lavorato insieme anche in teatro: La strana coppia, Primapagina, Passione mia per la tv e Scandalo Segreto del 1988, l’ultimo spettacolo portato in scena con Monica impegnata anche alla regia.

Il 28 settembre 2000, Monica e Roberto si sono sposati in Campidoglio, dopo 27 anni di fidanzamento. In questi ultimi anni la Vitti ha dovuto fare i conti con l’Alzheimer, malattia degenerativa che l’ha costretta ad abbandonare le scene.

“Monica vive a Roma da sempre a casa nostra ed è assistita assiduamente da me, con l’aiuto di una badante” questa è una recente dichiarazione dello stesso Roberto che ha smentito la notizia che la Vitti fosse ricoverata in una clinica in Svizzera.