Foto di Vittorio Caprioli

Chi era Vittorio Caprioli? Cosa sappiamo dell’ex marito di Franca Valeri

Franca Valeri è un'attrice molto conosciuta ed apprezzata: vediamo chi era il suo ex marito, Vittorio Caprioli, e tutte le informazioni sulla sua persona

Franca Valeri è un’attrice italiana molto conosciuta ed apprezzata: la sua personalità e la sua bravura l’hanno portata a riscuotere grande successo. Vediamo chi era il suo ex marito, Vittorio Caprioli, cosa faceva nella vita ed altre informazioni sulla sua persona.

Chi era Vittorio Caprioli: età, carriera e vita privata

Foto di Vittorio Caprioli

Vittorio Caprioli è stato un grande personaggio del mondo dello spettacolo nostrano. L’uomo è nato il il 15 agosto nel 1921 a Napoli ed è morto il 2 ottobre del 1989 sempre a Napoli, all’età di 68 anni. Si trattava di un attore davvero molto bravo, conosciuto all’interno del panorama del cinema italiano.

Ex marito Franca Valeri

Il suo mestiere, in realtà, non era solo quello di attore. Infatti, era anche un regista, sceneggiatore e cabarettista. Ha frequentato e si è diplomato presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, a Roma. Nel 1942 prende parte alla compagnia Carli Racca e nel 1948 arriva al Piccolo Milano. Qui prende parte alla rappresentazione teatrale de La Tempesta, di Shakespeare. Nel 1945 inizia anche la sua collaborazione con la Rai, spesso insieme a Luciano Salce. In questa collaborazione realizza programmi di rivista e varietà.

Attore italiano

Nel 1950, insieme ad Alberto Bonucci e Franca Valeri, ha fondato il Teatro dei Gobbi. In questa compagnia si promosse un tipo di teatro satirico, molto sottile e formato principalmente da gag. Non c’erano testi scritti ed era protagonista anche in diversi programmi radiofonici. Come regista ha diretto film come Leoni al sole e Splendori e miserie di Madame Royale. Molto importante, nella sua vita, fu l’esperienza radiofonica. In radio dirigeva trasmissioni di prosa, come La bugiarda.

Franca Valeri e l'ex marito

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che è stato sposato con Franca Valeri dal 1960 al 1974. Con la donna ha fondato il Teatro dei Gobbi, ma il loro matrimonio è finito circa 20 anni prima della morte dell’attore. Quest’ultima è avvenuta in modo completamente improvviso. L’uomo si trovava a Napoli, durante le prove dell’allestimento di Napoli Millionaria. Era il primo interprete ad essere chiamato dopo la morte di Eduardo De Filippo. In una camera d’hotel è stato stroncato da un attacco cardiaco.

Alessandra Celentano look stravolto, irriconoscibile

Sandra Milo ha pensato di farla finita

Arnold Schwarzenegger è diventato nonno: nata la piccola Lyla Maria

Francesco Facchinetti posta il video dei ladri in casa: "Ero pronto a sparare"

Arisa, le confessioni sulle sue preferenze in amore

Coronavirus, Lena Dunham: la battaglia non è finita

Che fine ha fatto Plinio Fernando, l'attore che ha interpretato Mariangela Fantozzi?