Dopo una carriera leggendaria durata 28 anni, il famoso gruppo ha deciso di sciogliersi ufficialmente: il particolare annuncio

Dopo 28 anni di successi planetari, il duo francese dei Daft Punk si è sciolto ufficialmente

Una notizia sconvolgente, quella arrivata ieri per i fan di uno dei gruppi musicali più amati degli ultimi 30 anni. I Daft Punk, storico duo francese, hanno deciso di sciogliersi definitivamente. Ad annunciarlo ci hanno pensato proprio i due eccentrici musicisti, pubblicando un video sul loro canale YouTube, dal titolo molto eloquente: “Epilogue” (Epilogo).

I Daft Punk si sono sciolti

Epilogo. Una parola semplice ma eloquente e che ha creato, nel giro di poche ore, un trambusto mediatico senza precedenti o quasi. I Daft Punk, il duo francese capace di arrivate all’apice di qualunque classifica nel corso degli ultimi 30 anni, hanno deciso di sciogliersi.

Per un attimo, i più hanno sperato che si trattasse di una fake news o di una strana trovata pubblicitaria da parte dei musicisti. A mettere definitivamente la parola fine sulla loro esperienza musicale, però, è arrivata la conferma da parte del loro agente. Il manager, ha confermato la notizia ufficialmente, rilasciando una nota alla rivista britannica Variety. Nella suddetta nota, non compare nessun dettaglio su quale potrebbe essere il loro futuro da solisti.

La carriera dei Daft Punk

I Daft Punk si sono sciolti

I Daft Punk, nati nel 1993 e sciolti nel 2021, sono stati un gruppo musicale del genere pop-rock-elettronico. Hanno letteralmente rivoluzionato l’idea di musica elettronica, creando quasi un nuovo genere, che poi ha influenzato centinaia di artisti di successo nati dopo di loro.

Il duo era composto da Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo. Entrambi di Parigi, si sono conosciuti sui banchi del liceo che frequentavano dove, insieme a un altro loro compagno (Laurent Brancowitz), nel 1991 hanno fondato il loro primo gruppo rock: i “Darlin“.

Dopo il loro primo album, pubblicato nel 1992, ricevono una dura critica da parte di una famosa rivista inglese che li definì “a daft punky trash” (Un gruppetto di stupidi teppisti).

I Daft Punk si sono sciolti

L’anno successivo, nel 1993, Brancowitz lascia il gruppo. Gli altri due, invece, indossano per la prima volta il loro iconico casco spaziale, iniziano a sperimentare nuove sonorità con strumenti elettronici e, prendendo spunto proprio dalla critica ricevuta dagli inglesi, chiamano il loro duo Daft Punk.

Il resto, è solo storia. Da allora pubblicano una sfilza di album e singoli di successo planetario, arrivando a vincere una miriade di premi e riconoscimenti. Tra i loro brani più noti, ricordiamo “Around The World“, “Touch“, la più recente hit mondiale “Get Lucky” e molti, molti altri.