Elena Ferrante, libri e biografia della creatrice de L’amica geniale

Chi è Elena Ferrante? Alzi la mano chi conosce la trilogia di libri de L'Amica Geniale, arrivata anche al cinema!

Home > Spettacolo > Elena Ferrante, libri e biografia della creatrice de L’amica geniale

Elena Ferrante libri, un caso di successo letterario italiano che sbarca anche sul grande  schermo. La trilogia di libri de L’Amica Geniale (anche se ormai i libri sono quattro, tutti la considerano una trilogia, chissà perché) non ha appassionato solamente i lettori del bel paese, ma anche quelli di tutti i paesi del mondo che ne hanno potuto leggere la traduzione. Chi è Elena Ferrante ancora non si sa, ma poco importa della sua identità: quello che è importante è la trilogia che ci ha regalato, pronta ad approdare al cinema con un’opera che registrerà il tutto esaurito.

Chi è Elena Ferrante

Tutti si chiedono dal primo libro chi è Elena Ferrante. E lei risponde semplicemente continuando a proporre una storia che ha già affascinato moltissimi lettori e che si prepara a conquistare anche gli spettatori che andranno al cinema a vedere il capolavoro diretto da Saverio Costanzo e dedicato a L’amica geniale.

Nei primi tre giorni di programmazione a inizio ottobre, le prime due puntate della serie di Saverio Costanzo ha incassato quasi mezzo milione di euro. A dimostrazione del fatto che è un vero e proprio cult. In tutto le puntate saranno 8, per una produzione Hbo-Rai con Timvision, prodotta da Wildside e Fandango. Ma chi è la scrittrice che ha creato questo caso letterario italiano di cui possiamo andare fieri in tutto il mondo?

Elena Ferrante libri

Elena Ferrante biografia

Elena Ferrante è una scrittrice italiana nata a Napoli il 1943. Sulla sua identità è un gran riserbo: sappiamo che ha seguito gli studi classici a Napoli, dove è nata e cresciuta, e che il suo autore preferito è Elsa Morante. Chi è Elena Ferrante? Si dice sia la traduttrice e saggista napoletana Anita Raja, moglie di Domenico Starnone, ma c’è anche chi ci suggerisce che sia la storica Marcella Marmo. Time nel 2016 l’ha inserita tra le 100 persone più influenti di tutto il mondo.

Il suo primo romanzo, L’amore molesto del 1992, ha vinto il Premio Procida Isola di Arturo-Elsa Morante ed è stato anche selezionato per il Premio Strega. In seguito sono seguiti altri libri, ma la popolarità la deve alla saga di romanzi de L’Amica Geniale.

Elena Ferrante libri

  • L’amore molesto, Roma, E/O, 1992
  • I giorni dell’abbandono, Roma, E/O, 2002
  • La frantumaglia, Roma, E/O, 2003
  • La figlia oscura, Roma, E/O, 2006
  • La spiaggia di notte, Roma, E/O, 2007
  • L’amica geniale, Roma, E/O, 2011
  • Storia del nuovo cognome. L’amica geniale volume secondo, Roma, E/O, 2012
  • Cronache del mal d’amore, Roma, E/O, 2012
  • Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo, Roma, E/O, 2013
  • Storia della bambina perduta. L’amica geniale volume quarto, Roma, E/O, 2014