L’amica geniale film: i personaggi e il cast tratti dalla serie di romanzi di Elena Ferrante

Arriva il film de L'Amica Geniale, la serie di libri di Elena Ferrante, per la regia di Saverio Costanzo.

Home > Spettacolo > L’amica geniale film: i personaggi e il cast tratti dalla serie di romanzi di Elena Ferrante

L’amica geniale film, presto al cinema la pellicola di Saverio Costanzo tratta dalla serie di libri cult di Elena Ferrante. L’attesa è febbrile per tutti coloro che hanno amato la storia raccontata dalla scrittrice, sulla cui identità è ancora un mistero. L’amicizia tra Elena e Lila arriva anche sul grande schermo, in un film in otto puntate che è ispirato al primo libro della saga de L’Amica Geniale edito in Italia da e/o. In questi giorni la serie è al cinema, ma presto la potremo vedere anche in televisione!

L'amica geniale film

L’amica geniale film

Il film L’amica geniale di Saverio Costanzo è al cinema fino al 3 ottobre. In autunno, invece, arriverà su Rai1, su Raiplay e anche su Timvision. Saverio Costanzo, in occasione della sua partecipazione al Festival del Cinema di Venezia 2018, ha detto di non fare “paragoni con la saga di Elena Ferrante“, perché lui spera “che i lettori trovino in tv ciò che avevano lasciato nella pagina scritta“.

Sono stato un lettore appassionato della saga, non ho esitato un secondo quando mi è stata chiesta la disponibilità né mi sono fatto spaventare dalla grandezza della produzione perché un regista per riuscire a trovare la bussola deve capire se il cuore, il nucleo del racconto somiglia a quello che può fare e io nei libri avevo trovato una condivisione di idee, di rappresentazione della società, una ostinazione nella ricerca anche pericolosa di una verità drammaturgica“, queste le parole di Saverio Costanzo all’Ansa.

La serie de L’amica geniale in 8 puntate è stata prodotta da HBO con RAI Cinema e Fandango, girata in Italia e recitata in lingua napoletana con sottotitoli in inglese.

L'amica geniale film

L’amica geniale, personaggi e cast

  • Margherita Mazzucco: Elena Greco (adolescente)
  • Elisa Del Genio: Elena Greco (bambina)
  • Gaia Girace: Raffaella Cerullo (adolescente)
  • Ludovica Nasti: Raffaella Cerullo (bambina)
  • Dora Romano: maestra
  • Narratore: Alba Rohrwacher

L’amica geniale, trama

L’amica geniale racconta l’amicizia tra Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, due bambine napoletane degli anni Cinquanta. Le due ragazzine si conoscono sui banchi di scuola in un istituto elementare di un rione popolare di Napoli. E rimarranno amicihe per il reesto della loro vita.