Franco Battiato, Torneremo insieme sarà l’ultimo album

Franco Battiato, Torneremo insieme sarà l'ultimo album del cantante: ad annunciarlo è il manager, che sottolinea che non sta male, ma dice basta

Franco Battiato annuncia l’ultimo album. O meglio, lo fa il suo manager, che ha dichiarato che il cd “Torneremo insieme” sarà l’ultimo della carriera del grande cantautore italiano. Il cantante sta male? Parrebbe di no, ma è giunto il momento di dire basta.

franco-battiato-sta-meglio-dopo-una-malattia

Torneremo insieme è l’ultimo album di Franco Battiato. L’ultimo in tutti i sensi. Venerdì 18 ottobre potremo ascoltare e acquistare l’ultimo lavoro inciso dal noto cantautore italiano che, attraverso le parole del manager Franz Cattini al Corriere della Sera, ha fatto sapere che non ce ne saranno altri dopo.

Non c’è più nulla nei cassetti. Direi che questo è l’ultimo album di Franco Battiato”, ha raccontato il manager del cantautore siciliano al Corriere della Sera, sottolineando che lo stato di salute di Battiato, oggetto di discussione degli ultimi tempi, non c’entra niente. Franco Battiato è stanco, ma sta bene, come detto sempre dal suo braccio destro.

Non possiamo dire che stia male, quando lo sentiamo al telefono dice di stare bene. Ma non sta sufficientemente bene da poter essere qui a parlare con tutti noi”. Quindi qualcosa c’è che non va. E per questo Battiato preferisce annunciare la fine dei suoi album, anche perché lui, come aggiunto dal manager, “non scrive quando l’ispirazione gli arriva in sogno, ma quando deve preparare un nuovo album”. Quindi non c’è altro da tirare fuori.

Ma Franco Battiato non sparirà dalle scene. “C’è una sceneggiatura cinematografica, realizzata con Francesco Martinotti, su Handel. Franco negli ultimi anni ha letto 18 libri sul compositore barocco, ma non è una semplice biografia. È una storia in cui c’è anche un versante romanzato”.

Franco Battiato continuerà a lavorare, continuerà a regalarci grandi emozioni, ma dovremo abituarci a non aspettare più nuovi album. Anche se a dire il vero, abbiamo così tante bellissime canzoni, che potremmo ritenerci soddisfatti della sua eredità.