Gravissimo lutto nel mondo del cinema: ha partecipato a moltissimi film, celebre tra questi il Padrino
Il produttore Fred Roos ha iniziato a lavorare giovanissimo nell'industria cinematografica. Agli inizi, è stato l'autista di Marilyn Monroe.
Se c’è una colonna portante che dà una grossa mano a diventare “grandi” le opere cinematografiche, quelli sono i produttori. Spesso odiati, in verità hanno spesso molto da dire sul prodotto finale definendo cosa arriverà nelle sale e cosa no. Quest’oggi dobbiamo ricordare Fred Roos, produttore cinematografico dei film di Francis Ford Coppola, un pezzo di storia del settore.
Lo storico produttore è deceduto sabato 18 maggio all’età di 89 anni, pochi giorni dal suo compleanno. Fred Roos, vincitore di un premio Oscar per il film “Il Padrino – Parte Seconda”, ha collaborato a lungo con l’apprezzatissimo regista. Tra i suoi ultimi progetti c’era il film “Megapolis”, recentemente presentato al Festival del Cinema di Cannes.
La collaborazione tra Francis Ford Coppola e Fred Roos ha portato alla realizzazione di numerosi film, la maggior parte dei quali diventati inevitabilmente dei cult. Durante la creazione del documentario “Hearts of Darkness”, che esplora il dietro le quinte di “Apocalypse Now”, Roos ha lavorato insieme a Coppola e a sua moglie Eleanor, anche lei scomparsa recentemente.
Tra i film prodotti da Fred Roos ci sono “La conversazione”, “Il Padrino – Parte seconda”, “Apocalypse Now”, “Un sogno lungo un giorno”, “I ragazzi della 56esima strada”, “Rusty il selvaggio”, “Cotton Club”, “Tucker: Un uomo e il suo sogno”, “Il Padrino – Parte terza”, “Un’altra giovinezza” e “Tetro”. Con Sofia Coppola, ha prodotto film come “Il giardino delle vergini suicide”, “Lost in Translation”, “Marie Antoinette”, “Somewhere”, “Bling Ring”, “L’inganno”, “On The Rocks” e “Priscilla”.
Francis Ford Coppola ha voluto ricordare l’amico e collaboratore, in pratica, di una vita di cinema, scrivendo: “Fred Roos è stato un amico e collaboratore per tutta la vita, amava davvero il cinema. Ricordo che una volta gli dissi che avremmo dovuto trovare più registe donne e lui arrivò con Martha Coolidge e Susan Seidelman. Era un talento e ci mancherà”.
Il produttore Fred Roos ha iniziato a lavorare giovanissimo nell’industria cinematografica. Pensate, inizialmente era solo l’autista di Marilyn Monroe. Successivamente, è diventato assistente e poi casting director per progetti come “American Graffiti”. È stato lui a convincere George Lucas a considerare Harrison Ford per il ruolo di Han Solo, lanciando così la carriera di un’icona di Hollywood.