Guglielmo Vicario: il giocatore ospita due profughi ucraini nella propria casa

Guglielo Vicario e il bellissimo gesto per mettere in salvo due profughi ucraini, il calciatore ha ospitato Hanna e Milan in casa propria

Per mettere in salvo le numerose persone che scappano dall’Ucraina a causa della guerra, molti Paesi si stanno attivando per trovare un posto sicuro ai profughi. Tra le persone che si stanno impegnando c’è Guglielmo Vicario il quale ha messo a disposizione la propria casa per ospitare due profughi ucraini.

Guglielmo Vicario ha fatto un bellissimo gesto nei confronti di una madre e un figlio costretti a scappare dalla propria patria a causa della guerra. Il portiere dell’Empoli, insieme alla sua famiglia, ha deciso di ospitare i due profughi in casa propria.

A raccontare questo grande gesto di altruismo è stato lo stesso portiere dell’Empoli. Così ha iniziato il suo racconto:

A Udine, dai miei genitori, sono arrivati Hanna e Milan, madre e figlio ucraini, che accoglieremo a tempo indeterminato. Lunedì ci siamo conosciuti nel tardo pomeriggio e abbiamo cenato assieme. Il bambino è molto appassionato di calcio e quando ha saputo che sono un giocatore era emozionatissimo, ma è una situazione che ha toccato nel profondo anche me: dopo cena ho fatto il viaggio verso la Toscana con questo unico pensiero.

In occasione di un’intervista rilasciata al “Corriere Della Sera”, il calciatore ha spiegato il motivo per cui la sua famiglia ha fatto questa scelta. Queste sono state le sue parole:

Una decina di giorni fa si è aperta questa possibilità tramite la Danieli, un’azienda friulana che ha una sede in Ucraina: avevano preso in affidamento le famiglie dei lavoratori in Friuli Venezia Giulia e stavano cercando destinazioni per ospitare le persone. I miei genitori mi hanno chiesto cosa ne pensavo e ho detto che sarebbe stata una gran cosa riuscire a dare una piccola mano a persone che stanno vivendo questo dramma.

Tuttavia, malgrado Hanna e Milan non parlano ne inglese ne italiano, la famiglia e i profughi hanno utilizzato google translate per comunicare. Non è tutto. Milan ha un sogno nel cassetto, ossia quello di diventare calciatore. Alla luce di questo, Vicario si sta già attivando per aiutare il bambino a realizzarlo.