Laura Pausini lancia un appello al Governo: “aiutate i professionisti dello spettacolo”

Laura Pausini si espone sui social e lancia un lungo appello al Governo per il settore della musica: "tutelare anche i professionisti dello spettacolo"

Laura Pausini è una dei tanti volti noti che si è esposta sui social durante questa emergenza mondiale per lanciare un appello al governo, la cantante infatti ha deciso di evidenziare le problematiche della categoria dei professionisti dello spettacolo

Il mondo della musica, dell’arte, della fotografia, del cinema e tutti i settori affini è infatti in grave pericolo economico, i primi ad essere stati bloccati sono stati i cinema, i concerti, i musei e tutti i luoghi di assembramento cultura, un danno economico non indifferente ed è con lungo discorso che Laura Pausini esprime la sua sofferenza

Laura Pausini social sfogo

“Ogni cosa ha il suo tempo e oggi è ancora il tempo del dolore per chi non c’è più e del sostegno agli operatori sanitari. Questa senza dubbio è la priorità. Domani però dovremo ripartire nel rispetto di tutti e non possiamo permetterci di dimenticare qualcuno. Di lasciare indietro centinaia di migliaia di lavoratori senza colpe, ed oggi senza prospettive.

Non stiamo parlando di noi o per noi. Stiamo parlando di tutti i musicisti, gli autori, i deejay, i ballerini, gli operai, i tecnici, i lavoratori specializzati. Dei professionisti di ogni settore dello spettacolo, i lavoratori senza cassa integrazione, i lavoratori occasionali. Tutte le maestranze che lavorano nel mondo della musica e dell’intrattenimento. 

https://www.instagram.com/p/B_Zn2Gsj6zT/

Stiamo parlando di chi suona nei locali delle vostre città, e di chi insegna musica ai vostri figli. Non sono star, è gente che lavora. E con quel lavoro ci paga ciò che serve per vivere. Gente che come tutti ha il diritto di lavorare, e che come tutti ha il diritto di essere protetto, quando, senza alcuna colpa, il lavoro e la dignità vengono messi in pericolo. Di loro e della loro angoscia e del loro disagio economico si parla pochissimo.”

Fase 2: niente provvedimenti per i lavoratori

https://www.instagram.com/p/B_F-6YhjlrF/

E anche in questa fase 2 non si è parlato di questo settore, sappiamo che dal 4 maggio molti ripartiranno, dal 18 maggio potranno esserci degli allentamenti, ma non si è parlato di questo settore neanche dal 1 giugno, data in cui dovrebbero riaprire anche parrucchieri, estetiste, centri massaggi, bar e ristoranti. E qui Laura Pausini incalza:

https://www.instagram.com/p/B_C4KkgDqjy/

” Il Paese si appresta a definire la Fase 2. Leggiamo ovunque di iniziative, proposte, e modalità, che consentiranno una graduale, difficile e doverosa riprese delle attività produttive e commerciali. Ma non leggiamo mai che cosa accadrà ai lavoratori del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. 

Sfogo Laura Pausini

Noi artisti, che condividiamo con questi lavoratori una parte fondamentale della nostra vita, e che conosciamo le difficoltà che stanno attraversando, ci chiediamo: come potranno reggere a un’emergenza che diventa sempre più lunga? Come potranno vivere dignitosamente senza neanche la prospettiva di poter un giorno tornare a fare il proprio lavoro? Cosa succederà agli eventi di questa estate e a quelli programmati nei mesi successivi? Quando potranno tornare a lavorare?”