Live Aid, l’omaggio dei Simpson ai Queen nella scena del divano

Il Live Aid rivive con un omaggio dei Simpson ai mitici Queen e a Freddie Mercury nella scena cult del divano di casa

Il Live Aid è stato uno dei concerti più iconici della storia della musica mondiale moderna. E l’esibizione di Freddie Mercury e dei Queen, come ricordato nel biopic Bohemian Rhapsody, è stata l’apice di quella giornata. Anche i Simpson hanno omaggiato quel grande live, con la mitica gag del divano ispirata all’esibizione di Freddie.

Per chi ancora non lo sapesse, il Live Aid è stato uno dei più grandi concerti trasmessi in mondovisione: era il 13 luglio del 1985 e praticamente in ogni casa si è potuto assistere a un concerto rock senza eguali. Due miliardi e mezzo di spettatori non sono pochi. E tutto per una buona causa. Raccogliere soldi da destinare ai paesi poveri del mondo.

Sui due palchi del Live Aid, a Londra e Philadelphia, sono saliti artisti come Phill Collins, Spandau Ballet, Sting, U2, The Beach Boys, Bob Dylan, David Bowie, Led Zeppelin, Santana, Elton John, Simple Minds, Madonna, Mick Jagger e Paul McCarteny. Ma sono stati i Queen di Freddie Mercury a oscurare con la loro esibizione tutte le altre stelle del rock.

A Wembley Freddie Mercury ha compiuto qualcosa di miracoloso, come ricordato anche nel biopic Bohemian Rhapsody interpretato da Rami Malek nei panni del famoso frontman. Freddie, che rivive oggi anche in Homer Simpson, in un tributo che il cartone animato più irriverente e giallo del piccolo schermo ha deciso di dedicargli.

Un paio di giorni fa Brian May in persona aveva annunciato la gag del divano dedicata al Live Aid. Il chitarrista dei Queen si era detto entusiasta di questo omaggio, andato in onda la notte tra il 13 e il 14 ottobre su Fox USA, con la puntata The Fat Blue Line.

Homer diventa Freddie Mercury, con tanto di baffi e canotta bianca. E si esibisce… Beh, non proprio come il cantante dei Queen!